Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA DEL 400 - Coggle Diagram
PITTURA DEL 400
Masaccio e Brunelleschi li ricordiamo per essere stati dei grandi rappresentanti del rinascimento fiorentino, rappresentavano figure costituite da forme solide e naturali. Questo modo di rappresentare le figure lo possiamo ritrovare nell'affresco "cacciata dal paradiso" .
In questo quadro vengono raffigurati Adamo ed Eva cacciati dal paradiso terrestre. Le espressioni dei volti e dei corpi manifestano dolore e senso di colpa.
-
Un altro quadro è l'affresco della trinità nella chiesa di Santa Maria Novella, rappresenta un monumento sepolcrale dipinto in una cappella costruita secondo le regole prospettiche che danno l'impressione di profondità spaziale.
-
Andando a Firenze incontriamo anche Sandro Botticelli, la sua pittura ha una tendenza naturalistica come nel dipinto La Nascita Di Venere.
-
Il rinascimento si sviluppa anche nel nord Europa (Olanda e Belgio), in cui la rappresentazione del paesaggio e delle persone diventa sempre più realistica.
Tra i tanti artisti del rinascimento si contraddistinguono diverse figure tra cui Paolo Uccello che rappresentò la legenda di San Giorgio e il Drago.
-
Un altro artista del rinascimenti è Piero Della Francesca in cui nei suoi dipinti la prospettiva diventa fondamentale.
-
Mentre nell'opera la sacra conversazione viene rappresentata, in una chiesa, una sacra conversazione.
-
Un altro artista fondamentale di questo periodo è Andrea Mantegna, la sua opera più rappresentativa è La Camera Degli Sposi a palazzo ducale a Mantova (un intera stanza decorata da affresco).
-
Un'altra sua opera è il Cristo Morto e la figura occupa occupa quasi tutto lo spazio del dipinto. (Utilizza un artificio prospettico anche in questo caso che prende il nome di scorcio).
-
Anche in un dipinto di Giovanni Bellini è rappresentato Cristo in pietà e la scena si svolge in primo piano ma all'aperto.
-