Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Albert Bandura 1925-2021 autore fondamentale del passaggio tra approccio…
Albert Bandura 1925-2021 autore fondamentale del passaggio tra approccio comportamentista e cognitivista
-
-
Social Learning and personality development 1963 e social Learning Theory 1971 e 77: Conclusione delle teorie di apprendimento quella dell'apprendimento sociale introduce elementi di novità che la collocano a metà strada tra il comportamentismo e cognitivismo
Non si apprende solo tramite il paradigma stimolo risposta rinforzo tramite la dinamica delle prove ed errori un'altra modalità di apprendimento è L'osservazione di un modello di comportamento apprendimento osservativo o apprendimento Vicario
È sicuramente il punto centrale della teoria dell'apprendimento sociale: volendo far replicare ad un soggetto un determinato comportamento risulta più immediato fargli apprendere il comportamento dall'osservazione di qualche altro soggetto che lo mette in atto Questa si chiama procedura modeling o modellamento che consiste proprio nell'osservare il modello di comportamento e di conformarsi ad esso
Lo stimolo che viene fornito al soggetto per replicare il comportamento può essere di tre tipologie:
-
-
-
Processo di attenzione la scelta di prestare attenzione a dipende da quanto si ritiene interessante ciò che si deve osservare Da quali ricompense intrinseche ed estrinseche si possono prevedere nel riprodurre il comportamento del sottoposto All'attenzione
Processo di ritenzione può avvenire sia attraverso immagini di cose persone o luoghi che vengono preservati in memoria nelle caratteristiche essenziali sia attraverso rappresentazioni che coinvolgono codici verbali che descrivono quanto osservato
Processo di esecuzione questo può avvenire per carenza di abilità motorie a causa di una forza insufficiente per svolgerlo oppure perché la propria conformazione fisica non è in grado di garantire la corretta esecuzione Nel caso non si riesca ad eseguire
Processi motivazionali a di rinforzo il soggetto pur avendo prestato attenzione ad un processo avendolo immagazzinato correttamente in memoria pur essendo perfettamente in grado di eseguirlo può scegliere di non svolgerlo effettivamente mai nella sua vita
Il paradigma del rinforzo viene rivisto e ampliato e opportuno considerare anche rinforzo anticipato per migliorare l'attenzione di chi Osserva il modello un rinforzo Vicario che proviene dall'osservazione del modello e dalle conseguenze che il modello di comportamento genera è un auto rinforzo proveniente dalla sfera dei processi interni che avvengono nell'individuo
Bandura afferma che esiste un determinismo reciproco in quanto anche il comportamento dei soggetti può influenzare l'ambiente circostante
Acquisire padronanza tramite la pratica e probabilmente il modo migliore per migliorare l'autoefficacia :si parla di esperienze di autoefficacia e esperienze di padronanza riferendosi alle esperienze di cui l'allievo ha affrontato e superato un compito
La moralità
disimpegno morale: minore senso di colpa e il bisogno di riparare al male causato dalla condotta lesiva
Etichettamento eufemistico è un meccanismo che si fonda sul potere del linguaggio. Ciò permette di mascherare un'azione riprorevole conferendole un carattere di rispettahilità proprio grazie all'attribuzione di caratteristiche positive alla condotta deviata in modo tale che il soggetto senta liberta da ogni responsabilità
giustificazione morale: è un meccanismo attraverso il quale i comportamenti socialmente deleteri vengono resi accettabili sia personalmente che socialmente tramite la ricostruizione cognitiva o forme di ideologizzazione
il confronto vantaggioso mettere la propria azione deplorevole a confronto con una peggiore per inibire i deterrenti interni e permettere una ristrutturazione morale che trasformi ciò che è condannabile in ciò che non lo è
la dislocazione delle responsabilità fare cose che normalmente ripudiano perchè non si sentono direttamente responsabili
la diffusione della responsabilità permette di distribuire la responsabilità derivante attività rischiosa fra i diversi membri della quale vengono eseguiti aspetti parziali, innoqui ma nella totalità pericolosi