Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Benjamin S. Bloom 1913 -1999 psicologista statunitense ha dato importanti…
Benjamin S. Bloom 1913 -1999 psicologista statunitense ha dato importanti contributi alle teorie dell'apprendimento in particolare sul lato Tassonomia degli obiettivi cognitivi e la Mastery learning o apprendimento per padronanza
Learning of Mastery 1968
Ha come obiettivo primario quello di condurre la maggioranza degli studenti alla padronanza della disciplina che viene loro insegnata
Secondo Bloom la scuola deve puntare allo sviluppo di talenti poiché tutti sono capaci di apprendere le conoscenze base di una società complessa :
-
-
Il successo o il fallimento di un alunno non dipendono da un confronto con uno standard generale ma con un gruppo di apprendenti (sistema di scuola americano degli anni 60)
La curva dei voti degli apprendenti é legata alla curva gaussiana con due code una verso i voti alti il picco nel centro e i voti bassi alla seconda coda della curva. Essendo simmetrica significa che la maggioranza degli alunni non raggiunge risultati ottimali
La Mastery learning punta alla definizione di una curva non simmetrica ma che ha un picco verso i risultati massimi e un veloce decrescere verso i risultati inferiori :
L'attitudine : ammontare di tempo richiesto dallo studente per raggiungere una padronanza, un apprendimento Carroll; è invece espressa in termini di tempo necessario per apprendere un qualsiasi contenuto :
L' obiettivo del ML è trovare il modo di ridurre la quantità di tempo richiesto dallo studente più lento di apprendere in modo soddisfacente un argomento
La qualità dell' istruzione il livello con il quale la presentazione, la spiegazione e l' organizzazione degli elementi di apprendimento si avvicinano alla condizione ottimale per uno studente: ciascuno studente può trovare un particolare docente ,un libro di testo ,un materiale adeguato per il proprio stile di apprendimento
L' abilità nel comprendere l'istruzione: l'abilità di un apprendente di comprendere la natura del compito assegnato e le procedure che deve svolgere per assolverlo: Si basa soprattutto sull'abilità verbale e sulla comprensione nella lettura, in quanto il linguaggio parlato e scritto sono i maggiori veicoli di trasmissione degli elementi di apprendimento. Il docente può usare diverse metodologie e strumenti: :
I gruppi studio: processo di apprendimento più efficace mediante la cooperazione e l'aiuto, rinunciando alla competizione dannosa
I tutor: figura distinta dall' insegnante che cura lo sviluppo del discente, individua le sue difficoltà e ne favorisce il superamento assecondando il suo stile cognitivo
-
I quaderni di lavoro, schede esercitative e il software di istruzione programmata: utile per gli studenti che hanno bisogno di rinforzo frequente
Il materiale audiovisivo e i giochi educativi per gli studenti che vogliono illustrazioni concrete e rappresentazioni vivide dei concetti
-
Il tempo a disposizione: tempo necessario al docente per presentare e spiegare alcuni contenuti , includendo anche il tempo necessario agli alunni per la comprensione
Precondizioni: definire uno standard a livello nazionale o regionale oppure a livello di singola istituzione formativa. L' importante è che si tratti di uno standard realistico, magari rapportato alle statistiche storiche dei risultati.
Procedure operative: ogni corso di studi o disciplina va frammentato in piccole unità di apprendimento contenente terminologia specifica, fatti, concetti e principi e applicazioni. Al termine di ogni unità si valuta attraverso la valutazione formativa ossia in itinere che non deve essere valutata tramite un voto ma attesta la avvenuta padronanza o in caso contrario i punti critici della non avvenuta padronanza
I risultati: di tipo cognitivo ossia la raggiunta padronanza della disciplina , di tipo affettivo che il pieno controllo della disciplina desta interesse spontaneo dello studente e lo spinge a continuare a imparare
Approccio comportamentista nell'apprendimento del Mastery learning : la riduzione dei contenuti in unità elementari(pratica attuata dal comportamentismo di scomporre i comportamenti); il feedback come rinforzo per lo studente e il suo processo di apprendimento; ripetizione degli argomenti che riporta al metodo per prove ed errori in mancanza di avvenuta padronanza; software di istruzione programmata (o le macchine per insegnare)
Taxonomy of education objectives: The classification of educational goals. Classificazione degli obiettivi educativi, in particolare del dominio cognitivo: che hanno aspetti relativi alla conoscenza e con lo sviluppo delle abilità e delle attività intellettive.
Dominio cognitivo: attività intellettuali e logiche dell' individuo:
Conoscenza
Comprensione
Applicazione
Analisi
Sintesi
Valutazione
-
-
Costruire uno strumento di carattere generale e onnicomprensivo, che ricopra tutti i possibili comportamenti attesi
Occorre impostare un percorso educativo adeguato che conduca il discente dalla condizione di partenza fino all' obiettivo fissato per lui dal docente:
Lower Order Thinking Skills ossia competenze elementari come terminologia fatti specifici
Higher Order Thinking Skills: competenze cognitive di ordine superiore più complesse
Pedagogia curricolari
Dominio affettivo: stati motivazionali e valori che accompagnano l'individuo nel suo percorso di apprendimento:
Ricettività
Risposta
Valutazione
Organizzazione
Caratterizzazione
Dominio psico-motorio: abilità di carattere fisico alla manipolazione e all' uso di strumenti od oggetti:
Movimenti riflessi: risposte a uno stimolo senza volontà cosciente
Movimenti fondamentali di base: strutture motorie innate
Abilità percettive: interpretazione degli stimoli e adattamento all' ambiente
Qualità fisiche: caratteristiche funzionali organiche
Movimenti di padronanza e competenza
Comunicazione non verbale