Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
9.Sviluppo - Coggle Diagram
9.Sviluppo
Bowlby
-
-
-
4 fasi attaccamento:
- 1.0-8/10 settimane: bambino riconosce la mamma tramite odore
- 6-7 mesi il bambino discrimina le altre persone;
- 9 mesi, attaccamento stabile con la madre;
- fino ai 3, relazione stabile, tranquillità anche in presenza di altre persone
Modelli Operativi Interni (MOI) sono rappresentazioni mentali che si costruiscono nel corso dell’interazione col proprio ambiente. Analizzare le diverse alternative possibili, scegliendo la migliore per affrontare le difficoltà.
-
Freud
3 Componenti personalità:
- IO, area razionale legata alla realtà
- ES, pulsioni istintive
- SUPERIO, morale, valori e ruoli imposti dai genitori;
5 Fasi sviluppo psicosessuale:
1.Fase Orale nasc-1 1/2
2.Fase Anale 1 1/2 3
3:Fase Fallica 3 6
4.Fase di Latenza 6 pubertà
5.Fase genitale pubertà in poi
Teorie post freudiane
Klein: utilizza la tecnica del gioco per comprendere fantasie e angosce del bambino, divide giochi buoni da cattivi.
Kohut: il neonato ha un'unità psichica frammentaria e per giungere alla coesione necessita del
rapporto con l’altro
-
-
-
Attaccamento
Harlow: l :<3: bambino si leghi alla mamma non per il soddisfacimento dei bisogni primari ma per
riceverne protezione. Esperimento madre morbida e madre metallica e macachi.
Comportamentisti: l'organismo cambia grazie all'ambiente, ha capacità illimitate di apprendimento.
Organistico: l'organismo si autoregola, il cambiamento è regolato da leggi intrinseche.
Erikson:
- Lo sviluppo avviene in 8 fasi psicoSOCIALI, il cui superamento porta a quello successivo, diversamente da F. avvengono per tutta la vita.
- La figura di un adulto è fondamentale per superare queste crisi;
Pag. 7 slide vedi i contrasti per le crisi
-
Lorenz:1903-1989 concetto Imprinting con anatra
NB nell’imprinting umano, se non è avvenuta un’adeguata stimolazione nel periodo sensibile,
un bambino sarà pressoché insensibile a una stimolazione tardiva.
- Teoria otologica: l comportamento è fortemente influenzato dalla biologia e dall’evoluzione ed è caratterizzato da periodi critici o sensibili
Winnicot:
- All'inizio mamma "sufficientemente buona" che gli offre Holding = protezione dai traumi e pericoli e Handling = prendersi cura del suo corpo.
- La transizione avviene con l’oggetto transizionale è un oggetto scelto dal bambino, investito affettivamente e simbolicamente, con esso crea un legame speciale: si colloca in un’area al limite tra la realtà interna e quella esterna;
Bronfenbrenner: Teoria ecologica
- Microsistema, famiglia, scuola.
- Mesosistema,connessione tra microsismi.
- Esosistemi, collegamento contesti sociali di cui almeno 1 esterno.
- Macrosistema,istituzioni politiche ed economiche, società.
- Cronosistema,momento in cui si vivono certe esperienze.
Psicoanalitico: L’organismo è simbolico e determinato dalla sua storia personale; il cambiamento è l’esito di conflitti interni
Social referecing: Le situazioni sconosciute non sono rassicuranti per i bambini che per essere rasserenati fanno affidamento alle persone familiari.