Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Coggle Diagram
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
è il complesso delle
strutture burocratiche
di cui si avvale il Governo per assolvere ai suoi compiti istituzionali
per un buon funzionamento della Pubblica amministrazione bisogna far riferimento (art.97 cost)
principio del buon andamento
ai pubblici funzionari e ai pubblici uffici è assicurata l'indipendenza del potere politico
le competenze e le sfere di azione dei pubblici funzionari sono disposte, in modo che ognuno operi entro l'ambito prescritto e non si verifichino
abusi di autorità
scarsa responsabilità
principio di imparzialità
il reclutamento dei pubblici dipendenti deve avvenire per pubblico concoso
su una selezione obiettiva e imparziale
principio di legalità
l'organizzazione degli uffici pubblici deve essere regolata per legge
per cui i pubblici dipendenti
posso esercitare soltanto i poteri attribuiti loro dalla legge
possono compiere gli atti relativi nel rispetto delle leggi stesse
riforme della P.A.
legge sulla trasparenza amministrativa (l. 24/1990)
processo di ammodernamento e democratizzazione della P.A e cambiamenti sostanziali in tema di semplificazione burocratica e del procedimento amministrativo
legge per la riorganizzazione degli enti locali (l.142/1990)
semplificazione delle pratiche burocratiche dei Comuni
leggi Bassanini (l.59/1997, l.127/1997, l.191/1998
decentramento di determinate funzioni dallo Stato agli enti locali;
la riforma dei diversi enti pubblici;
la semplificazione amministrativa;
l'introduzione del principio di
competitività e di sussidiarietà
il codice dell'amministrazione digitale ( d.lgs. 82/2005
riforma che ha snellito, razionalizzato e velocizzato le procedure della P.A.
maxiriforma: riorganizzazione delle amministarzioni pubbliche (l. 124/2015)
snellire e rendere efficiente la macchina dello stato
struttura
centrale
è formata da organi con competenza su tutto il territorio nazionale
consultivi
aiutano gli organi attivi fornendo pareri obbligatori, vincolanti o facoltativi
controllo
verificano che l'attività degli organi attivi sia conforme alla legge (
controllo di legittimità
) o che sia adatta a raggiungere un certo fine (
controllo di merito
)
attivi
funzionari amministrativi e di governo
periferica
gli uffici dell'amministrazione periferica sono distribuiti su tutto il territorio nazionale per permettere a tutti i cittadini di usufruire dei loro servizi, in base al
principio del decentramento
organico
quando le funzioni sono trasferite dagli organi centrali a quelli periferici
autarchico
quando le funzioni sono trasferite a enti diversi dallo Stato che possono essere
territoriali
o
non territoriali
lo status dei pubblici dipendenti
devono essere al servizio esclusivo della Nazione;
devono svolgere la loro attività nell'interesse di tutti i cittadini;
non devono favorire interessi di parte;
non devono essere impegnati in altri lavori come dipendenti privati.
per il dipendente pubblico che commette abusi, il codice penale prevede diverse ipotesi di reato:
peculato
(art.314c.p.);
malversazione
(art.315 c.p.);
concussione
(art. 317 c.p.);
corruzione
(art. 318-319 c.p.).