Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il modello microeconomico - Coggle Diagram
il modello microeconomico
la teoria economica è divisa in due sezioni
microeconomica
comportamento dei singoli agenti economici
macroeconomia
grandezze economiche come tassi di interesse, analisi fenomeni economici
tasso di interesse
prezzo da pagare per l'utilizzo del denaro
espresso in percentuale da applicare al capitale finanziato
usato in mutui o prestiti
l'economia si occupa della spiegazione e della previsione dei fenomeni
basato su teorie, regole e basi ben precise
descritte con modelli
che offrono la rappresentazione sintetica e analitica
semplificano la comprensione dei fenomeni
ipotesi, spiegazione e risultato
ipotesi
quali sono, come si comportano e in quali casi si applicano gli elementi del modello
spiegazione
come si sviluppano le ipotesi mediante deduzioni matematiche
risultato
conclusione del modello
agenti economici
consumatori e imprese
consumatori: individui che formulano la domanda
ad esempio le famiglie
imprese: coloro che caratterizzano l'offerta
ad esempio i produttori o i venditori
l'incontro tra domanda e offerta si chiama mercato
vengono definite due curve
che sono
curva di domanda
sintetizza tutte le informazioni sul modo in cui in consumatori prendono decisioni
e il numero di consumatori
curva di offerta
sintetizza tutte le informazioni sulla maniera in cui i produttori prendono decisioni
e determina anche il prezzo
senza interventi statali
il prezzo di altri beni
beni succedanei (cioè sostituibile)
beni complementari (beni che raggiungono il loro scopo assieme a un altro bene)
due tipi di mercati
mercato dei beni e servizi
mercato in cui le imprese vendono i loro prodotti alle famiglie
mercato dei fattori produttivi
per poter potrebbe le imprese hanno bisogno del fattore lavoro
processo produttivo ed economia di mercato
la produzione richiede l'utilizzo di risorse
definite come fatturi produttivi
descritte approssimativamente come
lavoro
l'insieme dei servizi lavorativi impiegati o impiegabili nella produzione (risorse umane)
capitale
comprende l'insieme delle macchine e degli impianti usati nella produzione (capitale fisico investito)
economia di mercato
ha 3 aspetti
come si produce
le imprese decidono opportunamente come produrre adottando tecniche e strategia
per combinare nel modo migliore capitale e lavoro per essere competitive
cosa si produce
le imprese osservano sui mercati le scelte dei consumatori e individuano i prodotti che hanno maggiori probabilità d'acquisto
per chi si produce
partendo dall'osservazione che individui con un reddito più elevato hanno maggiori probabilità d'acquisto
il prezzo del bene svolge un ruolo determinante nella diffusione dentro le varie fasce sociali
ciclo produttivo
diagramma per schematizzare il mercato e i due fattori produttivi
il modello tra domanda e offerta
forma il prezzo
tipi di domanda
domanda individuale
è la quantità di beni e servizi che un individuo acquista
dipende da tre fattori personali
gusti
prezzo
reddito
se il reddito aumenta, aumenta anche la domanda
se aumenta, la curva va verso destra nel grafico
se cala, la retta va verso sinistra
a parità di reddito subentra un quarto fattore
le preferenze del consumatore
che possono modificare a seconda
4 more items...
domanda di mercato
è la domanda
somma delle singole quantità individuali per un determinato bene
in corrispondenza di ogni possibile prezzo
la domanda è costituita dalla quantità di richieste
di persone disposte ad acquistare a un determinato prezzo, in determinato mercato e in un determinato momento
offerta
E' la quantità di bene che i venditori sono disposti a vendere in cambio di denaro
se il ricavo aumenta, aumenta l'interesse a vendere quel prodotto
stabilendo la curva di offerta
la curva di offerta indica per ogni livello di prezzo la quantità di un bene che i produttori sono disposti a vendere
è naturalmente crescente all'aumentare del prezzo
anche questa si può spostare in baso ad eventi in grado di cambiare prezzo e quantità
formazione del prezzo
tipi di mercati
classificati tramite potere decisionale del prezzo
se aumenta la domanda aumenta, il prezzo aumenta
se aumenta l'offerta, diminuisce il prezzo
se diminuisce la domanda, si riduce prezzo e quantità
se diminuisce l'offerta, si aumenta prezzo e diminuzione della qt
tipi di mercati e concorrenza
concorrenza perfetta
quando il prezzo si regola da se sugli equilibri del mercato
le imprese hanno potere decisionale (ortofrutta)
concorrenza imperfetta (monopolio)
in qualche modo le imprese possono inflluire offrendo prodotti simili ma non uguali (pasta)
oligopolio
poche imprese, prezzo stabilito dalle aziende data poca alternativa sul mercato (compagnie telefoniche)
monopolio
mercato con fornitore unico che può modificare il prezzo a piacimento (petrolio)
il mercato è influenzato dai gradi di concorrenze
equilibrio e squilibrio del prezzo
le forze sono domanda e offerta
mercato concorezziale
tutti gli agenti definiscono il prezzo
equilibrio e squilibrio di mercato
equilibrio: stato in cui in un mercato particolare
domanda e offerta si eguagliano
squilibrio: se il prezzo differsce dal prezzo di equilibrio
domanda e offerta non si eguagliano