Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BACH PT.1 - Coggle Diagram
BACH PT.1
FU UN MUSICISTA TEDESCO CHE VISSE TRA IL XVII E IL XVIII SECOLO IN UN CONTESTO DI FORTE INFLUENZA LUTERANA
LA SUA MUSICA ERA AL SERVIZIO DELLA LITURGIA E DELLA DIDATTICA MA ANCHE ESPRESSIONE DELLA PROFONDA FEDE E DEL SUO GENIO ARTISTICO.
ERA UN MAESTRO DELL'ORGANO E DELLA POLIFONIA E CONCEPIVA LA MUSICA COME UNA SCIENZA BASATA SUI PRINCIPI MATEMATICI E GEOMETRICI
FU CONSIDERATO DAI SUOI CONTEMPORANEI UN COMPOSITORE CONSERVATORE LEGATO ALLA TRADIZIONE RINASCIMENTALE MA FU RIVALUTATO E CELEBRATO DAI ROMANTICI DELL'OTTOCENTO
LA SUA MUSICA E' UN CAPOLAVORO DI ARTIGIANATO, SCIENZA E LODE A DIO CHE HA INFLUENZATO GENERAZIONI DI MUSICISTI
E' UN FENOMENO CON L'ORGANO, MA SAPEVA ANCHE COME COSTRUIRLI
NEL 1703 OTTENNE IL PRIMO LAVORO IMPORTANTE AD ARNSTADT, DOVE TESTO' IL NUOVO ORGANO DELLA CHIESA DI SAN BONIFACIO.
AD ARNSTADT COMPOSE LE PRIME OPERE LIBERE PER ORGANO, SENZA LEGAME CON LA RELIGIONE,COME PLRELUDI,FANTASIE, TOCCATE
UNA DELLE PIÙ BELLE È LA TOCCATA E FUGA IN RE MINORE BWV 538, UNA COMPOSIZIONE DIFFICILE IN DUE PARTI: LA TOCCATA CHE ALTERNA PARTI LENTE E FORTI A PARTI VELOCI E LA FUGA CHE SEGUE UNA FORMA PIÙ PRECISA E COMPLICATA
FU ORGANISTA ANCHE A MUHLHASEN,DOVE SPOSÒ LA CUGINA MARIA BARBARE ED EBBE SETTE FIGLI DUE DEI QUALI DIVENNERO MUSICISTI FAMOSI
NEL 1708 IL PRINCIPE DI SASSONIA JOHAN ERNST NOMINÒ ORGANISTA DI CORTE E DOVETTE COMPORRE E DIRIGERE OGNI MESE OPERE SIA SACRE SIA PROFANE
-
LE CANTATE SACRE DI BACH SONO OPERE MUSICALI CHE CELEBRANO LA FEDE E LA SPIRITUALITÀ LUTERANA DEL COMPOSITORE
TRA LE OPERE COMPOSE A COTHEN CI SONO LE SONATE E LE PARTITE PER VIOLINO, LE SUITES PER VIOLONCELLO, LE SUITES PER ORCHESTRA E I CONCERTI BRANDEBURGHESI
BACH FU MAESTRO DI CAPPELLA A COTHEN DAL 1717 AL 1723 AL SERVIZIO DEL PRINCIPE DI LEOPOLD, UN MECENATE MUSICALE
NEI CONCERTI BRANDEBURGHESI BACH DIMOSTRA LA SUA ABILITÀ NEL MESCOLARE DIVERSI STRUMENTI E NEL CREARE EFFETTI DO CONTRASTO TRA SOLISTA E ORCHESTRA,SEGUENDO LO SCHEMA DEL CONCERTO BAROCCO
A COTHEN,BACH SI CONCENTRO' SULLA MUSICA STRUMENTALE IN QUANTO LA CORTE ERA CALVINISTA E NON RICHIEDEVA MUSICA SACRA.
I CONCERTI BRANDEBURGHESI FURONO INVIATI AL MARGRAVIO DI BRANDEBURGO CHRISTIAN LUDWING CHE AVEVA ESPRESSO INTERESSE PER LA MUSICA DI BACH
BACH SCRISSE OLTRE 200 CANTATE PER LE FUNZIONI RELIGIOSE NELLA CHIESA DI SAN TOMMASO A LIPSIA DOVE ERA IL DIRETTORE MUSICALE