Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
4.Apprendimento - Coggle Diagram
4.Apprendimento
Motivazione,
influenza l'apprendimento
-
Cognitivisti: alla base c'è l'autoregolazione con cui gli studenti controllano ambiente e sforzi --> + responsabilità agli studenti
-
- Intrinseca ( Deci e Ryan) dati da autodeterminazione, interesse e coinvolgimento.
- Estrinseca
Umanisti: importante la crescita personale degli studenti:
Es. Maslow
- piramide con bisogni fisiologici, appartenenza, stima
di cui il più alto è l'autorealizzazione.
- se i bisogno non sono soddisfatti si va incontro a malattie/psicosi
Atkinson, alla base della motivazione:
- tendenza al successo, scelta di compiti di media difficoltà;
- evitamento fallimento, o tr facili o tr difficili;
Mclelland: Teoria dei bisogni:
- successo
- potere
- affiliazione
-
-
Tipi di apprendimento:
- Esperienziale, dall'esperienza soggettiva
- Statistico, + stimolo + imparo
- Implicito/procedurale
- Esplicito/dichiarativo
Csikszentmihalyi:
- Concetto di flow, il soggetto lavora spinto dal piacere stesso
Autoefficacia: Bandura
- Consapevolezza di saper fare/dominare una certa cosa, in questo caso + impegno dello studente.
Cognitivista, ma introduce psicologia Umanista
Zimmermann: Apprendimento autoregolato. impegno ATTIVO da parte dello studente. Con un controllo percepito.