Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Progettazione organizzativa - Coggle Diagram
Progettazione organizzativa
definizione struttura, in base ai criteri strutturali, contrattuali, comportamentali, informativi dell'azienda insieme alla cultura organizzativa
divisione del lavoro
macrostruttura
unità organizzative
interazioni
risultati comuni
indicatori di performance
sviluppo di dinamiche di gruppo
criteri di specializzazione
per input
divisione di attività comuni in senso tecnico ed economico (acquisti,produzione,vendite)
Pro: efficienza
contro: obiettivi parziali
per output
specifica divisione per output finali (es: per prodotto, per area geografica)
Pro: miglior controllo dei risultati
contro: minor specializzazione
livelli gerarchici
organigramma
modello mintzberg
vertice strategico
: definisce linee strategiche, gestisce le attività operative garantendone lo svolgimento, misura i risultati, relazioni con stakeholder
linea intermedia
: quando il coordinamento e la gerarchia si infittiscono c'è necessità del middle managment. collega vertice a nucleo. traduce gli obiettivi generali in operativi. orina, fissa limiti, raccoglie e da info. definisce dimensione orizzontale e verticale
nucleo operativo
: attività fondamentale ottenimento prodotti. procura input, trasformazione e distribuzione da imput ad output,
2 more items...
tecnostruttura
: analisti che standardizzano i flussi di attività senza farne parte in senso stretto ma partecipandovi
staff di supporto
: Forniscono al vertice strategico e alla linea intermedia competenze specialistiche,
consigli, suggerimenti a supporto dei processi decisionali
line e staff
microstruttura
job design
varietà dei compiti
discrezionalita
ruoli