Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ANTICO EGITTO - Coggle Diagram
L'ANTICO EGITTO
Si sviluppò a partire dal 3000 a.C. con l'unificazione dell'Alto e Basso Egitto fino al 30 a.C., anno della morte di Cleopatra e della conquista romana.
-
Fu una delle più fiorenti civiltà dell'antichità e per quasi 3000 anni ha mantenuto una solida unità politica e culturale. Questo grazie ad una struttura dello stato basata su una rigida suddivisione sociale e ad un potere accentuato nella figura del faraone.
L'ARTE EGIZIA
La scultura
Nell'antico Egitto la scultura conobbe un grande sviluppo grazie alla presenza di materie prime che permettevano la realizzazione di opere solide e durature nel tempo. Le statue delle divinità erano oggetto di culto.
Fino al medio regno la scultura ha carattere stilizzato, nel nuovo regno ha luogo un tentativo di introdurre una maggiore naturalezza e un accenno al movimento.
-
La pittura
Le tecniche più diffuse sono la pittura parietale e il rilievo policromo. Le immagini dipinte avevano sempre uno scopo religioso e rituale. Celebrava l'autorità del faraone.
Le figure sono bidimensionali. I colori sono contrastanti e sempre uguali nelle figure raffiguranti lo stesso soggetto. Le figure sono disposte in linea e non vi è mai profondità. L'artista seguiva sempre precise regole di proporzione.
Pittura nella Tomba Nebamon. La scena rappresentalo scriba e medico Nebamon, con la moglie il figlio, su un'imbarcazione, a caccia nella palude. Lo spazio non è prospettico. Vige il principio della gerarchia dimensionale.
L'architettura
E' rappresentata dalle Piramidi, dalle tombe reali e dai templi.
Durante l'Alto Regno i Faraoni e le Regine furono sepolti nelle Piramidi. Le più antiche erano a gradoni, simili alle Ziggurat mesopotamiche.
Successivamente furono costruite Piramidi a pareti lisce, con forma regolata da precisi rapporti geometrici. Grandi blocchi di pietra venivano ricoperti da un rivestimento in granito o pietra calcarea per rendere le facce lisce.
Le più antiche costruzioni destinate alla sepoltura dei faraoni e dei dignitari di corte erano le Mastabe, costruzioni a forma di Piramide tronca realizzate in mattoni crudi.
La Piramide è la tomba del Faraone. La sua forma a base quadrata e a facce triangolari assume un significato cosmico e religioso. Le piramidi rappresentano il legame tra il cielo e la terra e sono simbolo di immortalità.
Il complesso monumentale di El-Gizah comprende le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. All'esterno, sono semplici e massicce; all'interno sono compatte, con pochi ambienti e con numerosi cunicoli, per proteggere il tesoro del faraone, dai profanatori.
A guardia del complesso funerario vi è la Sfinge, animale mitologico con corpo di leone e testa umana. E' scolpita in un unico blocco di pietra calcarea, misura 20 metri di alta per 70 metri di lunghezza.
La Valle dei Re
Si trova vicino a Luxor, ospita più di sessanta tombe scavate nella roccia, vi sono seppelliti solo i faraoni mentre le regine riposano nella valle delle regine.
La tomba più famosa è quella di Tutankhamon, sepolto con un immenso corredo funerario. E' l'unica tomba giunta a noi intatta. Una piccola cassa in alabastro conteneva quattro vasi canopi. Ogni vaso ospitava un piccolo sarcofago in cui erano contenuti gli organi interni del faraone imbalsamato e avvolti nel lino.
La maschera di Tutankhamon: la maschera è in oro massiccio, il faraone indossa il Menes, il copricapo a righe bianche e blu, con l'avvoltoio e il cobra simboli dell'Alto e Basso Egitto. Le pupille sono in ossidiana.
I templi sono costruzioni monumentali, hanno strutture interne complesse con un forte senso ritmico e sono organizzati lungo un percorso longitudinale.
I templi divini rappresentano la dimora del dio a cui erano dedicati. I muri dei templi erano rivestiti da pitture, bassorilievi e geroglifici incisi.
Il tempio di Amon a Karnak si sviluppa per 350m a partire dall'ingresso principale, rivolto verso il Nilo. E' introdotto da un lungo viale costeggiato da 40 criosfinigi, Attraverso un ampio cortile si giunge alla gigantesca ipostila.
Il santuario di Hathor a Luxor è un piccolo ambiente scavato nella roccia. Ospitava la statua raffigurante la dea Hathor, protettrice della fertilità.
Il tempio di Abu Simbel è stato costruito da Ramses II. Quattro statue colossali raffiguranti Ramses II intendevano trasmettere il potere del faraone su chiunque vi posasse lo sguardo.
I templi presentavano decorazioni a rilievo raffiguranti processioni sacre, rituali in onore delle divinità, vittorie militari del faraone... Le decorazioni erano caratterizzate da una linea di contorno incisa. La stesura di colori vivaci faceva risaltare le immagini sullo sfondo rendendole più leggibili.
I capitelli riproducono in forma stilizzata e fantasiosa le piante che caratterizzano il corso del Nilo: il loto, il papiro e la palma
L'architettura civile era destinata a funzioni pubbliche o abitative. Veniva realizzata con materiali poveri. I palazzi aristocratici erano sontuosi, spesso con giardini lussureggianti, che avevano un significato simbolico: rappresentavano l'opposto del deserto. Era sempre presente l'acqua, raccolta in vasche.
Svolgeva un ruolo politico e religioso. Era affidata ai sacerdoti e i loro laboratori si trovavano nei templi o in alcuni ambienti dei palazzi reali. Seguiva regole fisse e rigide. Celebrava gli Dei e i Faraoni.