Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Spesa sociale - Coggle Diagram
Spesa sociale
Principali settori
Assistenza sociale
Attività diretta a proteggere e aiutare cittadini in una condizione di debolezza indipendentemente dalle condizioni lavorative. L'assistenza è finanziata attraverso il f.do nazionale per le politiche sociali.
Esempio: reddito di cittadinanza. Entrato in vigore nel 2019 ed è stato abrogato dalla legge di bilancio il 01/01/2023
Assistenza sanitaria
Il servizio sanitario nazionale è un sistema di carattere universalistico che garantisce assistenza gratuita sanitaria.
Il sistema si avvale di strutture operative come le Unità sanitarie locali o azienda unità sanitaria locale distribuite sul territorio. Agii organi dello stato è dato l'obbiettivo di fissare gli obbiettivi delle attività sanitarie i livelli essenziali e uniformi di assistenza (IFA).
-
Il sistema è finanziato dalle entrate delle USL attraverso i ticket e con il ricavato di tributi regionali e con la partecipazione dei tributi statali.
Previdenza sociale
Impedisce che le conseguenze economiche o sanitarie di un evento futuro certo o possibile per il lavoratore ricadano interamente su lavoratore o datore di lavoro.
Sistema previdenziale funziona come una assicurazione contro i rischi. I datori di lavoro versano periodicamente i contributi all'ente previdenziale che sono in minima parte a carico del lavoratore. Il versamento viene eseguito dal datore di lavoro che trattiene una parte di contributi, la trattenuta.
Si basa su 3 pilastri
Previdenza complementare, formati da fondi pensione finanziati da quote del TFR.
Previdenza integrativa individuale, sono le polizze private stipulate dai lavoratori.
Previdenza pubblica obbligatoria, sono le assicurazioni sociali obbligatorie.
Pensione
Pensione di vecchiaia, calcolata con il metodo contributivo corrisposta quando si raggiunge un limite di età e versato contributi per un certo numero di anni.
-
Ammortizzatori sociali, tutelano i lavoratori da eventi che eliminano o diminuiscono la capacità di guadagno come la NASPI (assicurazione contro la disoccupazione involontaria) o la cassa integrazione guadagni.
Assicurazione contro infortuni e malattie professionali, garantisce il risarcimento per danni o infortuni sul lavoro. L'assicuratore è l'INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).
Sono le uscite monetarie sostenute dai soggetti pubblici per finanziare gli interventi dello stato e può consistere in trasferimenti di denaro o prestazione di servizi.