Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Altri tipi... - Coggle Diagram
Altri tipi...
-
Paulo Freire:
- portò avanti la sua idea di pedagogia critica (insegnante-studente relazione pari).
- cerca di contrastare l'analfabetismo molto diffuso.
pedagogia degli oppressi:
un pensiero pedagogico
che richiama l’esistenza di relazioni di poteri all’interno dei contesti sociali.
per Freire chi sono gli oppressori e chi gli oppressi?
nella società tutti siamo oppressori e oppressi di altri a seconda della situazione.
educazione critica:
- riconosce il valore dei soggetti coinvolti
- mette in crisi la disparità della relazione
- orientare il dialogo pedagogico fra insegnanti-discenti partendo dai problemi dei discenti per conoscerli meglio
Cos’è la coscientizzazione?
un processo che ci rende consapevoli delle contraddizioni politiche/sociali e permette di agire contro gli elementi oppressivi delle condizioni socio/politiche in cui si vive.
-
apprendimento: processo
attraverso il quale si acquisiscono nozioni necessarie per adattarsi all’ambiente.
apprendimento non formale: si realizza al di fuori dei sistemi formali, non consegue una certificazione o titolo.
apprendimento formale:
si realizza al di fuori dei sistemi formali, non consegue una certificazione o titolo.
apprendimento informale:
avviene nella vita quotidiana, in situazioni informali, non consegue titolo.
-
Natorp
per lui il contenuto dei processi educativi cambia, perché cambiano le norme del vivere comune.
l’educazione è condizionata dal contesto sociale e dalla cultura e il rinnovamento sociale è dovuto grazie a interventi educativi orientati.
nelle società ci deve essere forte senso di comunità, educazione, e riduzione della differenza
fra ricchi e poveri.
chi è Ivan Illich?
- educatore
- religioso
- intellettuale
-
contrario all’obbligo scolastico e crede che l’apprendimento avvenga per processi informali e volontari.
testo "Descolarizzare la società"
parte da una critica al modello scolastico (apprendimento formale) esprimendo idee radicali nella
critica della scuola del tempo.
-
Diesterweg
-
credeva che le persone potessero svilupparsi, rispettare e prendersi cura degli altri per il benessere comune.
cos'è la ricerca-azione?
modo di fare educazione e formazione, mettere ordine nel disordine. E' una ricerca empirica ideografica
ricerca azione partecipativa:
attiva coinvolgimento dei partecipanti. Educatori ed insegnanti si trasformano e hanno maggiore consapevolezza sulle dinamiche dei processi.
cos'è una fragilità?
esprimere un malessere individuale, istituzionale e sociale.
ricerca pedagogica, di tipo:
- osservativo/costruttivo
- descrittivo
- interpretativo
-
-
pedagogia sociale: disciplina
che ha il fine di attuare, elaborare, proporre interventi educativi nell’ambiente sociale. rapporto educazione-società
socialismo utopico:
afferma che la comunità è educante perché al suo interno avviene la crescita individuale e collettiva e si forma coscienza comunitaria.
-