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Ettore Gelpi - Coggle Diagram
Ettore Gelpi
educazione a tutto campo:
1 interdisciplinarità
2 interculturalità
3 interistituzionalità
4 internazionalità
5 intersocialità
6 intertemporalità
- 3= invitare istituzioni formali, informali e non formali a dialogare.
- 5= far dialogare persone di gruppi sociali differenti.
- 2 = far dialogare più istanze all’interno della stessa cultura
- 6= dire confrontare storicamente esperienze delle epoche passate.
- 1= per comprendere qualcosa bisogna far interagire più discipline e culture diverse fra loro.
- 4= capire quali sono le
relazioni internazionali.
la sua attività:
lavora con associazioni che si occupano dei bisognosi; che si operano operano per un miglioramento culturale e sociale della Milano del tempo
studia l’educazione degli adulti, partecipa allo stage di organizzazione sociale
educazione adulti:
Il lavoro educativo non è solitario e si afferma che l’integrazione di progetti educativi è molto importante
-
scritti:
"Storia dell'educazione":
Parla di come il processo educativo sia una preoccupazione costante in ogni
società, indipendentemente dalle diverse istituzioni sociali.
"Scuola senza cattedra":
dedicato all’apprendimento formale. E’ una critica all’istituzione scolastica e all’istituzione sociale di quel periodo.
-
cos'è l'educazione permanente?
- un’educazione che riguarda tutti e non solo formazione professionale del lavoro
- il soggetto viene responsabilizzato e si ritiene sua responsabilità aggiornarsi costantemente rispetto al suo lavoro.
caratteristiche:
- Include ogni forma di esperienza educativa dell’uomo.
- Sostiene la realizzazione positiva, completa e democratica dell’individuo
buona strategia per l'e.p.:
- valorizzare qualificazione,
competenze e cultura
- volta a formare il lavoratore, cittadino e l’essere umano
-
produzione culturale:
dopo aver viaggiato riconosce le potenzialità delle diverse popolazioni e quindi critica la posizione dell'uomo bianco occid. che viene preso come modello da seguire.
-
Società Umanistica di Milano:nasce come un’opera assistenziale. Si occupa di
contesti grandi perché ritiene che il cambiamento debba partire dal luogo.
-
-
Paul Lengrand?
studioso che aveva lavorato
all’UNESCO, collaborò con Gelpi.
coscienza terrestre:
è una sua riflessione; un’identità primaria che unisce tutti gli individui sulla terra; afferma che non c’è pace senza giustizia sociale e senza equità
paradossi per la sua educazione:
- Per Manzi l’istruzione e formazione contemporanei dividono ed omogeneizzano e quindi non promuovono lo sviluppo, sono finalizzati alla produzione di risorse materiali e non immateriali e costringono l’apprendimento in tempi e spazi limitati e rigidi, che lasciano poco spazio ad obiettivi ambiziosi.
cosa significa "utopia: lavoro al quotidiano"?
espressione per dire che la produzione è un mezzo per lo sviluppo della società. critica i lavori di sfruttamento perché non valorizzano uomini e donne che sono visti solo come mezzi di produzione. L’uomo va rivisto come risorsa al di là dell'ambito lavorativo.