Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i virus, i batteri, trasposoni - Coggle Diagram
i virus
-
l'HIV
-
dentro la cellula viene prodotto il DNA a doppio filamento che entra nel nucle della cellula ospite e viene integrato nel cromosoma della cellula.
virus RNA della famiglia dei retrovirus (a partire da genoma a singolo filamento di RNA si arriva a DNA a doppia elica)
il virus rimane latente e può emergere in qualsiasi momento (nella fase di latenza il corpo non lo riconosce come infetto). le tre fasi della malattia sono: acuta, latenza e sintomatica, dove abbiamo la sindrome da immuno deficenza aquisica AIDS che distrugge i linfociti.
-
SARS-CoV-2 --> genere dei coronavirus a RNA. le particelle sono ricoperte dalla proteina Spike che si lega al recettore umano ACE2 (presente nelle vie respiratorie). uno volta dentro la cellula veniva liberato il genoma virale che veniva tradotto e replicato velocemente per poi essere espulso dalla cellula per gemmazione.
i batteri
geni nei batteri
trasformazione batterica --> meccanismo attraverso cui i plasmidi (molecole di DNA separate dal cromosoma con informazioni genetica accessorie) traferiscono informazioni ad un'altra cellula batterica che li ingloba
coniugazione batterica --> processo di unione fisica tra 2 cellule attraverso un canale proteico detto pilo sessuale che mette in comunicazione le due cellule; i plasmidi passano dal batterio donatore F+ a quello ricevente F-. (F fattore di fertilità)
trasduzione batterica --> il materiale genetico è trasferito da un batterio all'altro tramite batteriofago che incorpora i geni. (nel ciclo lisogeno del virus ci sono invece i profagi). si distingue trasduzione generalizzata (casuale) o specializzata (specifici frammenti di DNA)
ricombinazione omologa
meccanismo attraverso il quale si rimescola l'informazione genetica dentro un organismo o tra organismi diversi. il DNA di un fago si ricombina con il genoma batterico modificandolo; un'altro esempio è il crossing over.
trasposoni
sono sequenze di DNA che si spostano dentro la cellula come elemento genetico mobile. grazie ad essi si ha la trasposizione genica (rimescolamento). in origine erano virus il cui genoma si è integrato nel DNA delle cellule infettate (emofilia o distrofia muscolare)