Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SOLE - Coggle Diagram
IL SOLE
le temperature sono così tanto elevate che la materia si trova allo stato di plasma. Il plasma solare è costituito prevalentemente da:
-
è la stella più vicina a noi, dista circa 150 milioni di chilometri, eppure è piccolissima in confronto ad altre stelle.
-
1) il nucleo che è lo strato più all’interno, con una temperatura a 15 milioni di gradi centigradi, dove avviene la fusione nucleare.
2) la zona radiativa con una temperatura di circa 6 milioni di gradi centigradi, dove l’energia si trasmette agli strati più esterni.
3) la zona convettiva con una temperatura di circa 600.000 gradi, dove l’energia si espande verso la superficie.
4) la zona più esterna cioè la fotosfera, con una temperatura di circa 6.000 gradi, dalla quale proviene la luce e il calore emessi dal sole.
oltre alla fotosfera, il sole è circondato da un’atmosfera divisa in due zone:
-
-la corona solare è la più esterna e lo spessore varia da 1 a 3 milioni di chilometri, anche questa formata da gas incandescenti, che si può osservare solo in occasione delle eclissi solari.
attraverso l’atmosfera, l’energia solare si espande nello spazio in tutte le direzioni, sotto forma di onde elettromagnetiche.
il sole è nato circa 5 miliardi di anni fa, assieme ai pianeti e del suo sistema
tra 5 circa miliardi di anni la nostra stella raggiungerà una temperatura di 100 milioni di gradi e diventerà piccolo e caldo. gli strati esterni si espanderanno trasformando il sole in una stella enorme e di colore rossastro, chiamata gigante rossa.
trascorsi alcuni milioni di anni, da gigante rossa il sole diventerà una stella nana bianca.
al termine del suo ciclo vitale, il sole infine si spegnerà a poco a poco. la biosfera della terra non avrà a disposizione altri 5 miliardi di anni. si stima che tra circa 1,5 miliardi di anni le temperature sulla terra provocheranno l’evaporazione di gran parte dell’acqua.