Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL KENYA - Coggle Diagram
IL KENYA
Profilo fisico
-
Il clima
Il clima presenta temperature elevate e piogge scarse a nord, nella regione desertica, è di tipo monsonico lungo la costa.
Profilo politico
Nel XIX secolo gli Inglesi fecero del Paese un protettorato. L'indipendenza fu conquistata nel 1963 e l'anno dopo il Kenya divenne una repubblica. I rapporti con il Regno Unito proseguirono e il Kenya divenne membro del Commonwealth. Negli ultimi anni il Kenya ha subito gravi attacchi terroristici da parte del movimento islamico fondamentalista Al Shabaab.
-
La popolazione
Il Kenya è abitato da circa 47 milioni di persone. La crescita demografica è piuttosto alta. Il tasso di urbanizzazione è basso. La capitale è Nairobi e una delle città più importanti è Mombasa. La popolazione è composta da oltre 70 gruppi etnici. Le due lingue ufficiali sono lo swahili e l'inglese. Inoltre c'è una grande vastità di religioni tra cui: quella cattolica, protestante, evangelica, ortodossa, musulmana.
L'economia
Nel settore terziario;
La principale risorsa è rappresentata dal turismo, sia balneare sia naturalistico, in forte crisi in seguito alla pandemia COVID-19
Nel settore primario;
Ci sono le piantagioni di caffè, canna da zucchero, tè, frutta tropicale, fiori, piretro. L'allevamento di ovini e bovini è molto diffuso. Una risorsa importante è costituita dal legname
Nel settore secondario;
Le risorse minerarie ed energetiche sono limitate e condizionano il settore industriale, che è poco sviluppato.
-