Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2.Intelligenza, Stile Cognitivo VS Stile di apprendimento - Coggle Diagram
2.Intelligenza
-
Spearman 1963/1945
Fattore generale: G, base apprendimento e prestazione intellettiva;
Fattore specifico: S diverse abilità specifiche
Test Intelligenza:
Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) - WISC per i bambini;
-Stanford-Binet Intelligence Scale
Vernon 1987
Fattore G diviso in:
- abilità verbale-scolastica divisa in:
1-V abilità verbale
2- N abilità numerica
- abilità meccanico-spaziale
Stenberg 1949
Ogni persona è formata da + stili che li caratterizzano in:
- Funzioni - Livelli - Forme - Sfere - Propensioni
- 13 stili cognitivi -> MODELLO AUTOGOVERNO: Corrispondono agli aspetti di un governo in uno stato ideale
-
-
Cattell 1905-1998
Intelligenza Fluida Gf, genetica, capacità di adattarsi;
Intelligenza cristallizzata Gc; attraverso l'apprendimento;
3 livelli gerarchici:
1.memoria, cognizione,valutazione
2.fluida presente e cristallizzata
3.fluida storica +apprendimento comune
Thruston 1938:
Intelligenza composta da 7 fattori primari, indipendenti da loro ma che si possono combinare creando altri tipi di intelligenza. VWNSMRP
Test intelligenza: WAIS-IV
Gartner: Intelligenza multiple
- Creativa/rispettosa/etica
Goleman: intelligenza emotiva: QE
- Riprende le ricerche si Solovey e Meyer ma è Bar-on il pioniere dell'intelligenza emotiva
- abilità di esprimere, gestire le emozioni P.16
-