Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il DNA, l'RNA, il flusso dell'informazione gnetica, espressione…
il DNA
il DNA o acido deossiribonucleico è un insieme di polimeri lineari caratterizzati da una specifica base azotata. la sequenza di un filamento è la successione delle basi azotate letta da 5' a 3'.
il DNA è formato da 2 filamenti antiparalleli avviluppati in una doppia elica, sullo scheletro zuccheri e fosfati, dentro le basi azotate.
la replicazione del DNA è un processo di creazione di 2 nuovi filamenti a partire dalla scissione di uno; è semi conservativa perchè un filamente è nuovo e l'altro originale.
l'elicasi apre la doppia elica, la topoisomerasi srotola il DNA, la primasi sintetizza un primer a RNA, la polimerasi allunga i filamenti in direzione 5'-3', la ligasi unisce i fammenti in uno. un filamento è più veloce dell'altro.
l'RNA
l'RNA o acido ribonucleico è un polimero a singolo filamento formato da ribonucleotidi, collega le informazioni del DNA alle proteine.
-
RNA ribosomiale (rRNA) associato al ribosoma che sintetizza le catene polipeptidiche a partite dall' mRNA.
RNA tranfer (tRNA) sono formate da anse, con estremità che legano ad uno specifico aminoacido e che li trasportano al ribosoma e al mNRA.
RNA non codificanti (ncRNA) non sintetizzano proteine, ma regolano l'espressione genetica.
-
espressione genica
è la conversione dell'informazione del DNA in proteina. la produzione di più proteine può avvenire in un singolo gene, perchè nei geni interrotti sono presenti esoni (codificanti) ed introno (non c).
tramite lo splicing si crea un mRNA maturo formato solo da esoni; combinando gli esoni in maniera differente produco proteine differenti
-