Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARAVAGGIO 2 - Coggle Diagram
CARAVAGGIO 2
VOCAZIONE DI S. MATTEO: 1599/1602
olio su tela; Chiesa di San Luigi dei Francesi, cappella Contarelli
i personaggi sono vestiti come al tempo
estrema dx: Cristo appena entrato
locale oscuro/taverna
solo 3 su 5 personaggi del tavolo si rendono conto dell'evento
soggetto religioso realizzato come soggetto di genere
S. Matteo è colui che conta i soldi (=peccato)
= la chiamata di Dio è rivolta a tutti, e ognuno è libero di scegliere
protagonista è la luce
viene dalla:
porta, dove sono appena entrati cristo e Pietro
finestra
luce giallastra che mette in risalto la povertà delle taverne romane
luce simbolica
si irradia dalle scale di cristo
luce ideale/ grazia divina
stacca le figure dall'ombra e congela le posizioni e espressioni
MORTE DELLA VERGINE: 1605/6
olio su tela, louvre
commissionato dai Carmelitani scalzi
dramma della morte della Madona in dimensione quotidiana
la vergine, vista di diagonale e con le gambe aperte, è su una panca, è pallida e rifina e ha il vento gonfio ( annegamento, perenne scrigno di grazia divina)
critiche perché modella per la Madonna è una prostituta
gli apostoli si stringono intorno piangendo disperati, sono scalzi
ambientazione cupa e spoglia
prospettiva centrale, ma composizione assimentrica
luce, dall'alto a sinistra (finestra) è obliqua e ha valore fisico e simbolico
CROCIFISSIONE DI S. PIETRO: 160071601
olio su tela, cappella Cerasi
atmosfera cupa e drammatica
in 3 carnefici stanno per alzare la croce
visto frontale, sorregge la croce con le braccia
tira con forza la fune
parallelo alla diagonale= senso di maggiore sforzo
in ginocchio che punta i piedi al suolo
orientato nella diagonale
solo S. Pietro è interamente illuminato
la luce:
deriva da in alto a sinistra
modella i corpi