Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI - Coggle Diagram
MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI
In tutti i sistemi produttivi è presente l’esigenza fondamentale di avere il
materiale giusto
(in quantità e tipologia),
al tempo giusto e nel luogo giusto
: tale esigenza viene assolta dai sistemi di trasporto interno dei materiali (anche detto
material handling
)
Al variare delle tipologie di prodotto e di imballaggio da trasportare variano i sistemi di material handling: per esempio se le merci si trovano allo stato liquido saranno necessari dei sistemi di trasporto con tubazioni, mentre allo stato solido si possono adottare i carrelli elevatori
I mezzi di movimentazione possono essere clas-sificati in quattro gruppi principali
mezzi senza vincoli di mobilità(carrelli)
mezzo di movimentazione usato per la movimentazione orizzontale dei carichi:
il transpallet
.
mezzo di movimentazione usato per la movimentazione sia orizzontale sia verticale dei carichi:
IL CARRELLO A CONTRAPPESO
mezzi vincolati a specifici percorsi :
IL CONVOGLIATORE A RULLI
mezzi vincolati a specifiche aree operative:
IL CARROPONTE
mezzi ausiliari di handling:
ROBOT ANTROPOMORFO
I mezzi di movimentazione più diffusi sono i CARRELLI INDUSTRIALI
CARRELLI ELEVATORI CONTROBILANCIATI caratteristica è il contrappeso, sollevare carichi sino a 6-8 m
CARRELLI ELEVATORI CON CARICAMENTO LATERALE( O TRILATERALE) non richiedono il posizionamento perpendicolare, è possibile utilizzare corridoi larghi poco più del lato maggiore del pallet
CARRELLI ELEVATORI A MONTANTE RETRATTILE carichi fino a 11 m e meglio manovrabili rispetto ai controbilanciati
CARRELLI ELEVATORI A 4 VIE O BIDIREZIONALI grande agilità e manovrabilità possono trasportare materiali lunghi in spazi ristretti
CARRELLI TRASPORTATORI( con possibilità di sollevamento limitata o nulla) utilizzati per movimentazioni interne e distanze limitate
CARRELLI COMMISSIONATORI O PER IL PICKING
La scelta del carrello migliore dipende da molti fattori: aree di impiego, caratteristiche dell'unità di carico, dei percorsi, altezza di sollevamento
Per SISTEMA DI TRASPORTO CONTINUO s'intendono sistemi che operano su percorsi prefissati e sono necessarie
installazioni fisse
I trasportatori fissi
sono dotati di dispositivi fissi che movimentano il carico ma non lo accompagnano nel suo movimento( ad esempio CONVOGLIATORI A RULLI E CONVOGLIATORI A ROTELLE)
I trasportatori mobili vincolati
sono dotati di dispositivi mobili che accompagnano il carico nel suo movimento ( esempio CONVOGLIATORI A VASSOI, A NASTRO, A TAPPARELLA E TRASPORTATORI AEREI
I
trasportatori mobili non vincolati
sono dotati di unità di trasporto indipendenti che accompagnano il carico nel suo movimento e che possono essere separate dalla linea di movimentazione( per esempio sistemi automotori aerei)
Se è necessario movimentare i carichi a diverse altezze è possibile adottare CONVOGLIATORI A GRAVITA, SPIRALI A GRAVITA(RULLI),A NASTRO, IN SALITA o DISCESA, CARRELLI TRAINATI DA CATENA AEREA o ASCENSORI/DISCENSORI
Per contenere l'impiego delle risorse umane si opta per
L'AUTOMAZIONE NEL MATERIAL HANDLING
Questo richiede investimenti elevati ma utili quando i flussi da gestire sono ingenti oppure le condizioni ambientali "difficili"(ambienti freddi) o quando è necessaria una gestione rigorosa dei lotti o delle procedure di qualità ecc.
Gli AGV( Automated Guided Vehicle) sono sistemi di trasporto discontinui basati su carrelli automatici filoguidati ovvero che si muovono in modo automatico seguendo uno o più conduttori interrati che tracciano il percorso da effettuare.
I TRASLOELEVATORI sono macchine utilizzate nei magazzini automatici al fine di stoccare o prelevare le unità di carico in scaffalature porta-pallet senza la necessità di operatori a bordo.
I trasloelevatori hanno la possibilità di muoversi simultaneamente lungo la direzione verticale e orizzontale con un'elevata velocità.
La scelta del sistema di movimentazione dipende da vari fattori: caratteristiche dei materiali da movimentare, disposizione delle scaffalature, merci e lavoratori in un magazzino ecc
Lo sforzo fisico per la guida dei mezzi di trasporto interno viene oggi sostituito dalla forza motrice; però rimangono occasioni in cui è necessaria una movimentazione di tipo manuale da parte degli operatori. A tal proposito esistono i carrelliu manuali utilizzati per agevolare il trasporto di unità di carico non pallettizzate.
Per ridurre lo sforzo di sollevamento esistono alcuni dispositivi tra cui, i più conosciuti, sono i manipolatori. Sono presenti sul mercato, in un'estesa gamma di dimensioni e capacità di carico, anche le tavole sollevatrici che consentono di evitare lo sforzo gravoso di presa da terra degli oggetti.