Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ECONOMIA GLOBALE 2 - Coggle Diagram
L'ECONOMIA GLOBALE 2
LA GLOBALIZZAZIONE: è uno spazio economico dove gli scambi di beni, servizi e denaro avvengono in maniera interdipendente.
ES: uno smartphone viene assemblato in un luogo ma, le varie componenti arrivano da luoghi diversi. inoltre, le materie prime utilizzate per ogni componente possono derivare da altre aree del pianeta.
LA FRAGILITA': se una singola azienda (IMPRESA X) produce uno specifico bene per mezzo mondo, se avrà problemi, tutti i clienti abitudinari avranno problemi perchè non ci sarà un'altra azienda che potrà soddisfarli.
Se "IMPRESA X" smette completamente di produrre (es: per una guerra o per la pandemia) è necessario diverso tempo per costruire una nuova industria, riorganizzare gli spostamenti delle materie prime e dei prodotti finiti ecc
POLITICA ECONOMICA PROTEZIONISTICA: adottata dagli stati per tutelare le imprese nazionali dalla concorrenza internazionale (permessa dalla globalizzazione)
PROBLEMI AMBIENTALI: quando si creano centri industriali nei paesi in via di sviluppo, in territori dove prima non c'era un ambiente naturale incontaminato o quasi.
Inoltre nei paesi in via di sviluppo anche la legislazione è in via di sviluppo: ci sono meno leggi che obbligano a tutelare l'ambiente
DELOCALIZZAZIONE: si sposta tutta la produzione di una industria da un paese sviluppato ad un paese in via di sviluppo dove la manodopera costa di meno (magari anche il costo dell'energia, minor tassazione, minori regole contro l'inquinamento)
MULTINAZIONALE: quando una impresa è costituita da più aziende localizzate in diverse nazioni e continenti
VIA DELLA SETA: alcuni porti italiani fanno parte della via della seta. Punti di arrivo per le merci destinate all'europa
-