Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5.Comportamentismo, Strutturalismo 1979, Neocostruttivismo…
5.Comportamentismo
Skinner (1904/1990)
Condizionamento
-
Comportamento Operante:
comportamento che avviene senza stimoli esterni per ricevere un premio/rinforzo positivo
CONDIZIONAMENTO OPERANTE (natura attiva) comportamento senza stimoli esterni che produce un comportamento per ricevere un premio,
-
Comportamentismo radicale: perchè lo studio del comportamento può essere oggettivo e basato su: ambiente, evoluzione della specie e storia del soggetto
Walden Due: modello utopico di siccità dove con un controllo condizionante i bambini sono socievoli e senza emozioni negative
Esperimento:
Skinner box 2 pulsanti: - porta a cibo - interrompe la corrente.
Il piccione non sa che fuori c'è il cibo!
- Casualmente trova cibo = rinforzo positivo, da qui il piccione capisce e ci riprova in modo operante.
- Casualmente si interrompe la corrente, da qui il piccione capisce e ci riprova in modo operante.
Non c'è stimolo fuori ma viene comunque ripetuto.
Thorndike 1874-1949
- Legge dell'effetto, un'azione se seguita da una soddisfazione si ripresenterà;
- Legge dell'esercizio, + viene ripetuta una risposta più diventa probabile.
Esperimento:
Gatti chiusi in gabbia, per liberarsi e ottenere cibo devono abbassare una levetta. Per l'apprendimento è necessario un rinforzo positivo che porterà il ripetersi dell'azione.
STIMOLO-RISPOSTA-RINFORZO
-
Pavlov 1849-1936 Condizionamento classico: Associazione di uno stimolo condizionato o incondizionato che con il tempo porti ad una risposta condizionata.
Esperimento:
Pezzo di carne: stimolo incondizionato = Saliva: risposta incondizionata
Campanella: stimolo neutro
Campanella associata all'arrivo della carne diventa stimolo condizionato
--> e la saliva una risposta condizionata.
Se alla campanella non segue più la carne= lo stimolo torna neutro ma può tornare condizionato: Condizionamento classico o Pavloviano
- Studio scientifico del comportamento degli aspetti esteriori,La mente rimane una black box ciò che avviene all'interno non interessa Explicit teaching, comportamentismo a scuola con apprendimento i piccoli passi
Watson: 1878 1958
La mente del bambino è una tabula rasa e gradualmente si sviluppa attraverso le sue esperienze di apprendimento.
- Esperimento: Piccolo Albert,il bambino gioca con il topo e sente un rumore, ripetendo questo schema egli arriva ad avere paura dei tipo. = Rumore come stimolo incondizionato crea risposta diretta
Strutturalismo 1979
BASI:
- Introspezione: autoosservazione dei processi mentali per scomporre esperienza cosciente in elementi più semplici da parte di ricercatori addestrati secondo specifici protocolli MA esperienza tr soggettiva;
- La psicologia ha ad oggetto l'esperienza soggettiva IMMEDIATA!
-
Wundt e Titcher:
La struttura mentale ⇒ composta da un insieme di elementi più semplici. Compito della psicologia:
- è smontare questi pezzi.
- Evidenziare le leggi che regolano la loro combinazione
-