La misura in neuropsicologia
Operazionalizzazione: da concetto significativo ma vago, a misurazione precisa
Statistica inferenziale: utilizza info tratte dal campione per fare inferenze sulla popolazione di riferimento
Il campionamento: 4 step:
- Identifico la popolazione
- Definisco gli obiettivi
- Seleziono metodo di campionamento
- Seleziono campione
Power analisi: serve per separare le 2 distribuzioni. Si basa su 4 elementi:
- Criterio decisionale (alpha)
- Dimensione del campione
- Effect size (d)
- Power (1 - B)
= interdipendenti
Come capisco che ho operazionalizzato bene? proprietà psicometriche
Attendibilità: ripetibilità e coerenza di una misurazione.
Validità: misura cattura effettivamente il costrutto atteso
Metodi di correlazione: attendibilità test-retest, tra valutatori, forme parallele, della coerenza interna
5 aspetti principali: validità interna, di criterio (postdittivo, simultaneo, predittivo), di costrutto (concergenza, divergenza), incrementale, ecologica
Obiettivo: definire se l'operazione di misurazione che si sta facendo sta effettivamente descrivendo un costrutto cognitivo che serve a descrivere e prevedere quello che succede nel mondo reale.
Alpha di Cronbach: moltiplicazione delle correlazioni tra items per il N di items. Va da 0 a 1: 1 sono la stessa cosa, > . 7 va bene, <. 5 molto male
Come funziona l'inferenza:
- Formulo domanda in termini di H1 (ipotesi di ricerca) e H0 (opposto)
- Determino caratteristiche popolazione di riferimento (distribuzione basata su H0 vera, di cui conosco la probabilità)
- Determino valore critico (alpha)
Percorso ricorsivo:
- Campionamento: da popolazione a campione
- Inferenza: da campione a popolazione
- p-value >.05 = non ho abbastanza evidenza per dire che H0 è falsa
- p-value < .05 = evidenza a favore di H1 (NON la dimostro, perchè non la testo mai)
5 aspetti da considerare:
- Rappresentatività
- Generalizzabilità
- Robustezza
- Efficienza
- Fattibilità
Determinare dimensione del campione a priori:
- Precisione: tutti i partecipanti necessari per avere un certo livello di precisione nella stima dei parametri. Tecnica AIPE: intervallo di confidenza.
- Efficienza: numero minimo di partecipanti per raggiungere la conclusione. 3 tecniche: disegni sequenziali, numero magico, power analysis.
- Ridondanza: partecipanti necessari per raggiungere la conclusione senza troppi errori.
Tecniche di campionamento:
- Casuale semplice
- Stratificazione
- Di convenienza
- Gruppo di controllo
2 tipi di errore:
- Errore di tipo I: falsi positivi, rifiuto H0 quando è vera
- Errore di tipo II: falsi negativi, non rifiuto H0 quando è falsa
Effect size: rapporto segnale/rumore. Più famoso Cohen's D: differenza tra i parametri in funzione di quanto sono variabili i parametri stessi. Valori: 0.3 piccolo, 0.5 medio, 0.7 grande.
- Errore I lo tiene sotto controllo l'alpha .05
- Errore II lo tiene sotto controllo il power
Power: probabilità di trovare un effetto nel campione se esiste nella popolazione (veri positivi). Tipicamente .80.