Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ITALO CALVINO - Coggle Diagram
ITALO CALVINO
-
VITA
Nasce a Cuba 10 ottobre 1923, la famiglia sei era trasferita cuba erano due scienziati originari du San remo a due anni si trasferisce poi in Italia sempre a Sanremo in Liguria, durante la guerra va a combattere come partigiano. Finita la guerra si traferisce a Torino dove si laurea in lettere e si iscrive al partito comunista.
Lavora presso la casa editrice esaudii, conosce diversi scrittori, vita dedita alla letteratura.
-
-
Prima fase LETTERATURA NEOREALISTA nasce a cavallo tra le due guerre e interessa soprattutto il secondo dopo guerra, parliamo soprattutto di cinema. Si parla di questioni di guerra, dei partigiani calvino scrive il suo primo romanzo I SENTIERI DI NIDI DI RAGNIO parla della sua esperienza come partigiano. (Partigiani resistenza al fascismo. Attiva coloro che decidono di lottare contro il fascismo attraverso il sabotaggio non è una guerra di eserciti)
-
-
LE CITTA' INVISIBILI
Nel 1972 scrive questo libro cercando di creare un sistema attraverso serie numeriche, incastri che ci permettono di leggere il libro come vogliamo. Calvino guarda LA COMPLESSITA’ DEL REALE, realtà come un labirinto. Le città sono varie ed inventate.
Marco Polo va in oriente e conosce il re dei tartari che è un impero molto vasto, visto che il re non aveva visto tutte le città del suo paese chiede a marco polo di descriverle.
-
Scrive questo libro che è molto bizzarro perché in Italia durante gli anni 50 è il boom economico, passa da una nazione contadina ad una industriale.
Si iniziano a sviluppare città soprattutto al nord, lui vuole attraverso la fantasia parlare di questioni di attualità. La FANTASIA.
Libro simbolico e visionario, voleva contribuire nel capre cosa vuol dire città
-
-
-
Avrà una moglie francese e vivrà per un pò a Parigi, dove conosce un gruppo di intellettuali chiamato Aulipop che rimarcano una letteratura combinata.