Menomazione: qualsiasi perdita o anomalia a carico di strutture o funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche. Disabilità: riduzione parziale o totale della capacità di svolgere un’attività nei tempi e nei modi attesi. Può essere conseguenza diretta di una menomazione o una reazione psicologica a una menomazione fisica, sensoriale o di altro tipo. Handicap: è una condizione di svantaggio risultante da un danno o da una disabilità, che limita o impedisce lo svolgimento di un ruolo normale in rapporto all’età, al sesso, ai fattori sociali e culturali. Riflette le conseguenze a livello culturale, sociale, economico e ambientale che derivano dalla presenza della menomazione e della disabilità.
-
Criticità: manca il contesto, mancano i punti di forza, la disabilità è considerata solo dal punto di vista medico
Nel 2001 l’OMS propone l’ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute) e nel 2007 il suo adattamento per bambini e ragazzi, l’ICF-CY. L’ICF non sostituisce l’ICD-10, ma sono complementari.
Si passa da una visione medica di disabilità a un approccio di tipo bio – psico – sociale: la salute di una persona non viene vista solo in ottica sanitaria, ma anche sociale, inserita dunque in un contesto di riferimento che contribuisce a spiegare alcuni fattori protettivi e di rischio.
I temi chiave per bambini e ragazzi: contesto, ritardi nello sviluppo partecipazione e fattori ambientali
L’ICF e l’ICF-CY sono gli strumenti principali per la stesura del Profilo di Funzionamento della persona in una prospettiva bio – psico – sociale, come richiesto nei Decreti legislativi 66/2017 e 96/2019, in materia di Norme per la promozione dell’inclusione scolastica.
Attraverso il Profilo di Funzionamento, avviene poi la formulazione del Progetto Individuale e la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Il PEI è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico ed educativo multidimensionale individualizzato. In esso son definiti: i punti di forza dell'alunno da cui partire per impostare gli obiettivi a breve, medio e lungo termine