Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
diritto dell'economia pt 2 - Coggle Diagram
diritto dell'economia pt 2
governo
(leggere elezioni in pt1)
il presidente del consiglio tratta coi partiti per assegnare i ministri
veti del presidente della repubblica (non ritiene adatto)
strumenti di verifica di fiducia
questione di fiducia
posta dal governo sulla decisione di camera o senato
mozione di sfiducia individuale
mozione di sfiducia contro il singolo ministro
mozione di sfiducia
presentata da una camera per mandare a casa il governo
si vota dopo 3 giorni, appello nominale a maggioranza semplice
i ministri
(nominati da presidente repubblica)
responsabilità
politica
giudiziaria
(responsabilità penale)
reati extra funzionali
funzionali
con autorizzazione della camera di appartenenza il tribunale dei ministri fa un processo al magistrato
l'autorizzazione può essere negata con la maggioranza assoluta
attività normativa del governo
(due soli casi)
decreto legislativo
(76c)
legge di delega del parlamento, deve contenere:
enunciazione dei principi direttivi
delimitazione oggetto
fissazione di un termine
violazione dei criteri direttivi?
non è un antinomia orizzontale perchè sono due fonti primarie
è verticale perche violando la legge delega, violi in realtà l'art.76
decreto legge
(77c)
in casi di straordinaria necessità e urgenza (ma il parlamento ne può modificare il testo)
entra in vigore il decreto con portata provvisoria. va convertito in legge
patologie
mancanza di pressupposti
incostituzionale! manca l'urgenza e necessità
emendamenti eccentrici
incostituzionale! non puoi sfruttare la rapidita del DL se non c'entra un cazzo
reiterazione
incostituzionale! se non si converte deve restare provvisorio
il parlamento resta titolare delle leggi emesse
riserva di legge
: la costituzione attribuisce ad una fonte primaria tutta la disciplina di una certa materia
norme di principio
riserva assoluta di legge
riserva relativa quando le norme di esecuzione possono essere effettuate anche da un regolamento
norme di attuazione
norme di esecuzione
presidente della repubblica
capo dello stato eletto in seduta comune. non titolare dei poteri dello stato
maggioranza dei 2/3 nei primi 3 scrutini.
dal 4 in poi maggioranza assoluta.
rapporti del presidente della repubblica. interagisce con i tre poteri ma non ne è titolare
con il parlamento
promulga le leggi e le puo anche rinviarle alle camere
scioglie anticipatamente le camere
invia messaggi motivati
con il governo
nomina premier e ministri
firma decreti legge, decreti legislativi e regolamenti
ratifica trattati internazionali
con la magistratura
è presidente del consiglio superiore della magistratura
concede la grazia
responsabilità
mai responsabile politicamente, per lui lo è il parlamento tramite controfirma
atti presidente repubblica
formalmente e sostanzialmente presidenziali
formalmente presidenziali ma sostanzialmente governativi
atti complessi
giuridica
alto tradimento: viola il giuramento alla repubblica
attentato alla costituzione: scioglie le camere in anticipo quando c'è una maggioranza oppure promulga una legge che viola i diritti fondamentali
messa in stato di accusa del parlamento, maggioranza assoluta voto segreto
giudizio davanti alla corte costituzionale a composizione allargata
potere giudiziario
funzione giurisdizionale, due momenti:
ricostruzione del fatto
applicazione del fatto alla norma
principi costituzionali
la giustizia è amministrata in nome del popolo
i giudici sono soggetti soltanto alla legge
non possono essere istituiti giudici speciali o straoridnari
nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge
status del magistrato
selezione meritocratica (concorso pubblico)
i giudici si distinguono solo per diversità di funzioni
inamovibilità se non c'è il suo consenso o senza procedimento costituzionale.
responsabilità del magistrato
disciplinare
offende credibilità ordine giudiziario
civile
obbligo risarcimento danno
giudiziaria
consiglio superiore della magistratura
garantisce l'autonomia e l'indipendenza del magistrato dal inizio fino alla fine della carriera
16 membri togati (magistrati eletti da magistrati)
8 membri laici (giuristi eletti da parlamento)
3 membri di diritto (es.pres. rep)