Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il dopoguerra negli Stati Uniti: dal rhythm and blues al rock 'n'…
Il dopoguerra negli Stati Uniti: dal rhythm and blues al rock 'n' roll
Nuovi innovazioni tecnologiche
La registrazione al nastro
È stata un'invenzione importantissima per l'industria musicale.
Il primo registratore a nastro magnetico commerciale è stato sviluppato dalla società tedesca AEG nel 1935, ma è stato dopo la Seconda Guerra Mondiale che questa tecnologia ha iniziato a diffondersi su scala più ampia.
Dopo la guerra, l'industria della registrazione ha visto un aumento della domanda di nuove tecnologie e strumenti per registrare e riprodurre la musica.
Negli anni '50 e '60, la registrazione al nastro magnetico è diventata lo standard dell'industria musicale, consentendo agli artisti di registrare in studio con una qualità audio superiore e di sperimentare con nuove tecniche di produzione.
Questa tecnologia ha anche reso possibile la diffusione di registrazioni musicali su larga scala, con la produzione di nastri e cassette preregistrate per il consumo domestico.
LP
(long playing), dischi a 33 giri
La Columbia adottò l'lp (long playing), ovvero dei dischi a 33 giri nel 1948, con l'intenzione di renderlo il nuovo standard.
Come risposta alla sua rivale, l'RCA adottò i dischi a 45 giri.
Pensarono che il formato a 45 giri fosse un compromesso ideale, poiché ritenevano che il pubblico non gradisse ascoltare lo stesso cantante per 20 minuti.
Nel passare del tempo, i dischi a 33 giri riusciranno a prevalere su quelli a 45 giri per varie ragioni.
Potevano contenere più brani del solito, il prezzo era conveniente per la durata di un album, e la preferenza del pubblico di ascoltare album completi.
I dischi a 45 giri venivano utilizzati per i
Jukebox
, il dispositivo ampiamente utilizzato in questo periodo promuovere i brani musicali.
Al posto dei soliti dischi a 78 giri, erano più lenti; il che significa che gli lp potevano contenere più brani.
Altoparlanti e amplificazione
Le nuove grandi dimensioni degli altoparlanti permise la maggior amplificazione delle frequenze basse.
L'invenzione di nuovi strumenti
Il basso e la chitarra elettrica di Leo Fender permise l'amplificazione di questi strumenti, soprattutto per il basso.
Forniscono un'occasione per un cambiamento degli equilibri timbrici nei gruppi strumentali.
La televisione
Con l'avvento della televisione, le radio hanno subito una crisi.
Sono stati favorite soltanto le radio locali in quanto fornivano informazioni e musica rilevanti nelle zone più piccole.
Rhythm and Blues
Dopo la seconda guerra mondiale, a causa dell'alleanza antifascista e gli eventi del olocausto, ci furono importanti progressi verso la desegregazione delle scuole, dei trasporti pubblici e degli spazi pubblici negli Stati Uniti.
Viene utilizzata l'espressione
Rythm and Blues
per indicare la musica afroamericana in una maniera meno razzista.
Questa espressione è stata inventata dal giornalista Gerald Wexler.
Un precursore del rythm and blues è Louis Jordan.
Formazione di case discografiche improntate sul Rhythm and Blues
Chess Records
È stata la Chess records una delle case discografiche che hanno introdotto il pubblico a questo "nuovo" genere.
Qui lavorarono Willie Dixon e
Muddy Waters
.
1 more item...
Atlantic
Qui lavorarono Ruth Brown e Big Joe Turner, Ray Charles, i Drifters.
L'r&b si diffonde grazie ai dj afroamericani.
In un'America ancora segregata, la radio e i dj assumono un ruolo importantissimo nello sviluppo del r&b.