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Programmazione orientata ad oggetti (POO), Overloading: - Coggle Diagram
Programmazione orientata ad oggetti (POO)
Costruttore:
E' una funzione membro speciale
Perchè il nome del metodo è uguale al nome della classe
Chiamato ogni volta che viene creato un oggetto della classe.
Utilizzato principalmente per l'inizializzazione automatica degli oggetti
Ma anche per impostare i valori dei membri di un oggetto
Non ha un tipo di ritorno
Distruttore
Metodo speciale
chiamato quando un'istanza di classe viene eliminata dalla memoria
Chiamato automaticamente quando un oggetto non è più necessario o viene rilasciato
Utilizzato principalmente per eliminare risorse utilizzate dall'oggetto durante il suo ciclo di vita.
Fornisce all'oggetto un'ultima opportunità di liberare la memoria allocata
Assicura che ci sia spazio sufficiente sull'heap per archiviare nuovi oggetti e mantenere l'efficienza del programma.
Definito come una subroutine nella classe, con lo stesso nome della classe, ma preceduto da un prefisso tilde (~).
Overriding:
La classe "figlia" può avere un metodo uguale al metodo della classe "padre"
la classe figlia detta anche derivata è una classe creata a partire da una già esistente (classe padre o base), che eredita il suo stesso nome, parametri e metodi
Detto anche "Sovrascrittura di metodo"
Overloading:
Consente di definire due o più funzioni con lo stesso nome
in modo da poterle richiamare con elenchi di argomenti diversi.
Modificando il numero di parametri in funzione
Detto anche "Sovraccarico di metodo"