Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sè e identità sociale nei contesti digitali - Coggle Diagram
Sè e identità sociale nei contesti digitali
in modo simile ai contesti faccia a faccia nelle interazioni on-line possiamo agire come membri di gruppi sociali prima che come individui.
Sè e identità non sono costrutti indipendenti: sono plasmati grazie alle interazioni sociali con l'indiivuo che è parte attiva
Identità sociale: spiega il legame psicologico tra un individuo e il proprio gruppo sociale, unita al valore al significato emozionale attribuito a tale appartenenza
le persone fanno parte di piu gruppi sociali: sé composto da molteplici identità sociali che variano salienza in base all'ambiente sociale in cui interagiamo in un dato momento
TSI: teoria dell'identità sociale
gli individui ambiscono ad avere un immagine positiva di Sè; immagine legata ai gruppi idi appartenenza che vengono quindi visti sotto una luce favorevole in un processo di confronto sociale tra in-group e out-group
Teoria della categorizzazione del Sè
l'identificazione con un gruppo si basa sulla misura in cui gli individui possono rafforzare la loro identità sociale, categorizzando se stessi come componenti di un dato gruppo
la categorizzazione di Sè accentua le similarità tra i membri del gruppo e le caratteristiche che meglio definiscono il gruppo in un dato contesto
le identità sono dinamiche e hanno il potenziale di influenzare il pensiero, le emozioni ie il comportamento sia online offline.
ambienti digitali favoriscono la costruzione e lo sviluppo di identità sociali, allargano il palcoscenico delle interazioni che nei contesti faccia a faccia sarebbero piu limitate.
sperimentazione di identità sociali nel web consente di esplorare valori e opinioni all'interno di ambienti percepiti come poco rishciosi
SIDE: social Identity Deindividuation Model
l'anonimato visivo tipico delle piattaforme online rende meno saliente l'identità individuale degli utenti che così aderiscono con piu facilità alle norme sociali del gruppo e adeguano i comportamenti in funzione degli stereotipi che si attivano grazie alla maggiore salienza dell'identità sociale
avviene uno spostamento dell'identità individuale verso quella sociale
Depersonalizzazione
la percezione depersonalizzata di sé e delle altre persone favorisce la coesione degli individui che fanno parte dello stesso gruppo e questo è dovuto alla mancanza di dettagli tipici della comunicazione faccia a faccia
cosa succede quando interagiamo sui social media e siamo direttamente identificabili?
risultati di studi recenti( quali originali del SIDE erano stati fatti ancora con il web1.0): ci si identifica con gli utenti che hanno precedentemetne postato commenti e si ripetono atteggiamenti in linea con questi, adeguandosi alla norma prevalente del gruppo
meccanismi che avvengono anche nei contesti faccia a faccia ma che si prestano bene agli ambienti digitali per via dell'anonimato visivo