Branding e gestione della marca

La marca

Identifica un prodotto o un servizio distinguendolo dalla concorrenza

e un entità concettuale in grado di riassumere le ragioni d'acquisto

è in grado di generale valore

consumatori

Funzione di identificazione la marca permette al prodotto di essere riconosciuto con specifici colori, forme e caratteristiche fisiche

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licenze

un brand di fama rinomata detto licenziante può concedere l'utilizzo del prorpio marchio ad un altra azienda,

Es. occhiali di armani, non sono di armani, solo il marchio lo è. la produzione è di luxottica che essa ha comprato la licenza,

co-branding , due o piu marche decidono di unirsi per creare un prodotto insieme

molte piu probabilita di successo perchè si sfrutta la notoriet adi due brand.

costi divisi in due

riposizionamento

strategie

monomarca

permette di estendere la notorieta della marca e il vissuto positivo di quella marca anche sui nuovi prodotti

un azienda puo decidere di attribuire la stessa marca a prodotti diversi

line extension , ampliare una linea di prodotti gia esistenti

brand extension, l'espansione di un brand

multimarca

usi marche diverse per ciascuna categoria merceologica prodotta

marca commerciale,

e una marca posseduta da un impresa di distrbuzione