Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Branding e gestione della marca - Coggle Diagram
Branding e gestione della marca
La marca
Identifica un prodotto o un servizio distinguendolo dalla concorrenza
e un entità concettuale in grado di riassumere le ragioni d'acquisto
è in grado di generale valore
consumatori
Funzione di identificazione
la marca permette al prodotto di essere riconosciuto con specifici colori, forme e caratteristiche fisiche
licenze
un brand di fama rinomata detto licenziante può concedere l'utilizzo del prorpio marchio ad un altra azienda,
Es. occhiali di armani, non sono di armani, solo il marchio lo è. la produzione è di luxottica che essa ha comprato la licenza,
co-branding , due o piu marche decidono di unirsi per creare un prodotto insieme
molte piu probabilita di successo perchè si sfrutta la notoriet adi due brand.
costi divisi in due
riposizionamento
strategie
monomarca
un azienda puo decidere di attribuire la stessa marca a prodotti diversi
permette di estendere la notorieta della marca e il vissuto positivo di quella marca anche sui nuovi prodotti
line extension , ampliare una linea di prodotti gia esistenti
brand extension, l'espansione di un brand
multimarca
usi marche diverse per ciascuna categoria merceologica prodotta
marca commerciale,
e una marca posseduta da un impresa di distrbuzione