Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 1, RELAZIONE EDUCATIVA - Coggle Diagram
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 1
STUDIA
cambiamenti SISTEMATICI
apprendimento
motivazione
insegnamenti
COME VIENE STUDIATA
3 METODI
QUASI SPERIMENTALE
relazione CAUSA -EFFETTO
modalità "NATURALI"
OSSERVAZIONE
può avvenire
ambiente naturale
ambiente artificiale
non strutturato
strutturato
SPERIMENTALE
relazione CAUSA -EFFETTO
con VARIAZIONI INTENZIONALI
RICERCA
TRASVERSALE
raccolta dati
risultati
LONGITUDINALE
raccolta dati + volte e individuo relazioni
SEQUENZA SPEIGAZIONE FENOMENO
ESPLORO
DESCRIVO
SPIEGO
SVILUPPO UMANO
FISICO
SOCIALE
COGNITIVO
PERSONALE
PIANO NAZIONALE PREVENZIONE
LIFE COURSE
benessere
SETTING
strumento per promozione salute
GENERE
migliorare interventi
PREVENZIONE CONTESTI EDUCATIVI
Mrazek e Haggerty
PREVENZIONE PRIMARIA
incidenza fenomeno
PREVENZIONE SECONDARIA
prevalenza fenomeno
PREVENZIONE TERZIARIA
riduzione livello disabilità
IOM
PREVENZIONE INDICATA
a chi ha i sintomi
PREVENZIONE SELETTIVA
chi ha un maggior rischio
intervento a chi rischio maggiore
PREVENZIONE UNIVERSALE
per tutta popolazioneeffetti benefici
PERCORSI DI SVILUPPO
principi
LO SVILUPPO è ORDINARIO
GRADUALE
VELOCITA' SVILUPPO INDIVIDUO DIFFERENTE
PERSONA
è
SISTEMA CHE OPERA IN MODO ATTIVO
nella CONCEZIONE SISTEMATICA
SISTEMA di SIMBOLI
utilizzati
COSTRUZIONE DEL SE'
costruisce
il PROPRIO SVILUPPO
AZIONE IN UN CONTESTO
AMBIENTE
individuo agisce sull'ambiente
MODIFICANDOLO E SELEZIONANDOLO
OTTICA INTERAZIONALISTICA
analisi dell'ambiente
sulla base di com'è PERCEPITO
PUò ESSERE
PROSSIMALE
vicino alla persona
DISTALE
CONDIVISO/ NON CONDIVISO
RELAZIONE EDUCATIVA
varia
CONTESTI EDUCATIVI
RUOLO DELL'ADULTO
ADULTO SIGNIFICATIVO
essere preparato
capace
COSTRUIRE INSIEME
ha responsabilità educativa
relazione CARENTE
DISAGIO
BULLISMO
STRUTTURA
intenzionalità
persistenza
asimmetria della forza fisica e spicologica
BULLO
PROFILO PSICOLOGICO
aggressivo
frustrato
violento
no regole
no empatia
VITTIMIZZAZIONE O ABUSO DA PARTE DI COTANEI
VITTIMIZZATO
PROFILO PSICOLOGICO
ansia
bassa autostima
attacchi pianto
può essere
aggressivo
sotto-messo
provocatore
passivo
BANDURA
DIVISIONE
AZIONE MORALE
condotta comportamentale
PENSIERO MORALE
comprensione norme morali
attraverso CONTESTO
DISIMPEGNO MORALE
dispositivi cognitivi che liberano l'individuo da SENTIMENTI di AUTOCONDOTTA
ci sono 8 MECCANISIMI
che MEDIANO il pensiero morale e l'azione morale
STRUMENTI
INTERVENTI
tutta scuola
classe
singoli
senza accuse
suggerimenti
colloquio famiglie
AZIONI
RIVOLTE
clima scuola
DIRETTE
consapevolezza