Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA - Coggle Diagram
PSICOLOGIA
COMPORTAMENTISMO
SKINNER
CONDIZIONAMENTO OPERANTE, APPRENDIMENTO DATO DA UN RINFORZO POSITIVO O NEGATIVO
PAVLOV
CONDIZIONAMENTO CLASSICO, ALL ASSOCIAZIONE DI DUE STIMOLI CORRISPONDE UNA RISPOSTA
-
-
-
PSICANALISI
ROGERS
IMPORTANTE LA RELAZIONE D AIUTO BASATA SU:
- EMPATIA
- AUTENTICITà
- ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA.
TEORIA CENTRATA SULLA PERSONA
ERIKSON
TEORIA STADIALE DALLA NASCITA ALLA VECCHIAIA, TEORIA DELLO SVILUPPO PSICO-SOCIALE 8 FASI L INDIVIDUO VIVE UN CONFLITTO SE RIESCE A SUPERARLO PASSA ALLO STADIO SUCCESSIVO, FORMANDO UN IDENTITà INTEGRA
FREUD
STATI 5:
-FASE ORALE
- FASE ANALE
- FASE FALLICA (ES: PULSIONI, SUPER IO: DIVIETI SOCIALI SENTITI DALLA PSICHE COME COSTRIZIONI, IO: DA UN EQUILIBRIO
- FASE DI LATENZA
- FASE GENITALE
-
COSTRUTTIVISMO, OGNUNO DI NOI COSTRUISCE IL SENSO CHE HA RECEPITO ALL'ESTERNO
-
BRUNER
SCALDOFFING: IMPALCATURA
CONCETTO DI TRASFER: ACQUISIZIONE, TRASFORMAZIONE, VALUTAZIONE
-
connettivismo
SIEMENS
APPRENDIMENTO AVVIENE PER CONNESSIONI, qualsiasi cosa possa essere connessa ad un altra cosa, informazioni, dati. immagini, sentimenti. L'apprendimento è un processo che crea connessioni e sviluppa una rete
COSTRUZIONISMO
PAPERT
IL BAMBINO IMPARA FACENDO, ATTRAVERSO ARTEFATTI. IL BAMBINO COMPRENDE QUALCOSA ATTRAVERSO L'ESPERIENZA
-
-
GESTALT: PSICOLOGIA DELLA FORMA, IL TUTTO SI COMPRENDE SOLO SE VISTO NELL'INSIEME NON NELLE SINGOLE PARTI CHE LO COMPONGONO