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FICHTE (1762-1814) Parte 1, L'attività umana è spirito - Coggle Diagram
FICHTE (1762-1814) Parte 1
VITA
Nasce a Rammenau 1762
Studia Teologia a Jena
1790 - Kantismo radicale poi superato
1794-1799 Prof a Jena - polemica su ateismo
1808 - Discorsi Nazione tedesca vs occupazione francese
1814 - Muore
PROSPETTIVA
Superamento Kantismo: filosofia dell'Infinito
Primo Fichte: esigenza dell'azione Morale
Secondo Fichte: esigenza della Fede Religiosa
Bisogno di un pensiero che va oltre Kant
OLTRE KANT: DOTTRINA DELLA SCIENZA
Merito Kant: rivoluzione copernicana
Limite Kantiano: il Noumeno
Costruzione fichtiana di un sistema di scienza Unitario
Tutto è Soggetto: Idealismo Soggettivo
Il mondo deriva dal soggetto= è conoscibile nella sua totalità
Ragione e Intelletto Kantiani
Ragione Fichtiana
Io penso Kantiano
Io Penso Fichtiano
AZIONE DIALETTICA DELL'IO
DIALETTICA: Processo argomentativo e conososcitivo fondato sulla contrapposizione di due argomenti che si armonizzano in una sintesi
TESI
Io pone se stesso
Io Assoluto = Spirito/Soggetto - Attivita libera, assoluta e infinita di autocreazione
ANTITESI
L'IO oppone a se stesso un NON-IO
NON-IO=natura (oggetto, mondo)
SINTESI
L'IO oppone all'IO divisibile un NON-IO divisibile
Mondo concreto= tanti IO (soggetti)/tanti NON-IO (oggetti)
Oggetti
Umani
Azione dell'IO è dialettica In senso logico e non cornologico
IO assoluto/infinito è la causa dei tanti io finiti
Visione dinamica e progressiva del reale
L'attività umana è spirito