Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5-LA CONOSCENZA DELLA PSICOPATOLOGIA NEL PROCESSO EDUCATIVO - Coggle…
5-LA CONOSCENZA DELLA PSICOPATOLOGIA NEL PROCESSO EDUCATIVO
psicopatologia
disturbi
malattie mentali
oggetto: comportamento anormale
comportamento patologico
criteri
irrazionalità e pericolosità
devianza
ricerca di aiuto
disturbo mentale
modelli teorici
sociogenetico
disturbo psichico = sana reazione ad una società malata
psicogenetico
esito conflitto istanze
organogenetico
descrive e analizza -> modello meccanico di malattia
biopsicosociale
uguale importanza
anormalità psichica
epoca pre scentifica
V sec
somatogenesi
XV-XVI sec
pericolo x società
XVIII-XIX sec
origine psicogena
malattia mentale= alterazione
XX sec
FREUD
disagio -> soluzione
fattori
personali
biologico-genetici
ambientali
continuum normalità/patologia
malattia/salute mentale
FULCHERI
condizioni
malessere
disturbo
disagio psichico
malattia mentale cronica
benessere
relativismo storico e culturale
omosessualità
anoressia
personalità-> si autoregola
operatore-> disagio mentale
pervasività del comportamento sintomatico
tempo
malessere
educatore
conoscere la diagnosi
valutazione diagnostica -> competenze psicologiche-cliniche
classificazione psicopatologica
psicopatologie interpretativo-esplicative
psicopatologie nosografico descrittive
sintomatologia
PINEL
mania
mania con delirio
melanconia
dementia
idiotismo
psicopatologia
accadere psichico reale e cosciente
imparare a osservare
porre problemi
utente -> educatore -> aiuto
educatore -> NO diagnosi
esempio
omosessualità fino al DSM3 = perversione DSM5 =no diagnosi
1973 USA=malattia mentale
classificazione=invenzione manicomi
KRAEPLIN
sistema classificatorio
malattia mentale in medicina
salute e malattia
paradigmi teorici diversi