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(le difficoltà del marketing audiovisivo, MARKTING PRIMA DI INTERNET,…
le difficoltà del marketing audiovisivo
audiovisivo --> conquistare
TEMPO DEL CONSUMATORE/SPETTATORE
TEMPO --> RISORSA SCARSA
TEMPO LIBERO --> MERCIFICATO --< PAGAMENTO DI UN PREZZO, IL SOSTENIMENTO DI UN COSTO
CONCORENZA DEL TEMPO LIBERO --> editoria, videogiochi, internet -> livello individuale ->
audiovisivo socio di maggioranza
CONCORRENZA MULTIPLA
SI DEFINISCE
extra-media intende la concorrenza che al prodotto media fanno gli altri utilizzi del tempo libero
nter-media riguarda la competizione tra mezzi di comunicazione diversi
ntra-media è quella tra stessi mezzi di comunicazione, per determinarne la natura bisogna considerare il numero delle imprese concorrenti, la popolazione, n° INSERZIONISTI E IL POTERE DI MERCATO DETENUTO DAI LEADER
MARKTING PRIMA DI INTERNET
GLI STRUMENTI PRINCIPALI CON CUI SI OPERA LA PROMOTION sono la locandina, i trailer, le interviste ai protagonisti, ecc, con i quali si opera con mezzi così indicati, secondo le distinzioni del marketing e secondo il destinatario:
Pubblicita, costituita dagli avvisi pubblicati sulla stampa (locandina), in televisione (trailer) e sul web (locandina e trailer);
Articoli redazionali, che sono le presentazioni del film sui Media, in televisione e sul web, principalmente attraverso interviste ai protagonisti e articoli sul film;
Direct marketing, ossia la promozione del film verso definite categorie: scuole, crawl aziendali, in associazione dell’offerta del biglietto gratuita nell’acquisto di altri prodotti (benzina, ad esempio),
Pubbliche relazioni, dentro questa categoria ci sono gli eventi di presentazione del film come anteprime o visioni con la partecipazione degli interpreti;
Comarketing, quando la promozione del film si affianca a quella di un altro prodot- to, ad esempio di società telefoniche;
VERSO IL PUBBLICO
VERSO GLI ALTRI PROTAGONISTI DELLA FILIERA
merchandising, rappresentato dai gadget offerti in occasioni di festival, anteprime, o altro (utilizzati anche verso il pubblico);
pubblicazioni economico-finanziarie di cui si è parlato nel capitolo relativo al pia- no dei costi e al piano finanziario.
MARKETING DOPO INTERNET
L'INTRODUZIONE DI INTERNET PERMETTE LA RIMODULAZIONE DELLE 4 P DI MCCARTHY NELLE 3C
COMMERCE
COMPRENDE LA P&A CINEMATOGRAFICA, CON DIVERSE ATTIVITà
banner, la più vecchia forma di promozione on-line
● sponsorizzazioni, partnership di vario tipo con diversi siti
● pubblicita via e-mail, tipo di marketing che si avvicina al concetto di one-to-one
(rientrano i messaggi e-mail, newsgroup, forum e chat)
● internet mobile e wireless marketing, appartengono a questa categoria i messaggi
pubblicitari SMS e MMS
● motori di ricerca, forma di pubblicità on-line più redditizia poiché creano traffico
qualificato. Si acquista una parole-chiave al posto di spazio in rete, per mostrare il proprio sito in cima ai risultati della ricerca fatta dall’utente
CONTENT --> che tende a presentare meglio il Product, cioè il Film dando una maggiore quantità di informazioni per scegliere con i trailer, i poster, le fotografie, le interviste agli attori ed al regista, la critica specializzata e i suoi commenti positivi
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