Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(ECONOMIC APPROACH, COMMUNICATION THEORY APPROACH, la maledizione della…
ECONOMIC APPROACH, COMMUNICATION THEORY APPROACH
gli approcci si deve misurare per riuscire a uscirne economicamente vittorioso, sono due
approccio comunicativo --> legata ai motivi personali che spingono lo spettatore alla scelta di un film
approccio economico -> di spiegare il successo, o il fallimento di un film, utilizzando i fattori istituzionali che seguono l’intero percorso verticale di produzione e distribuzione di un film
litman
i due approcci precedentemente citati e ci aiuta a configurare la serialità in due modi: come predittrice del successo di un film in quanto capace di diminuire l’incertezza sostanziale del mercato cinematografico e come punto d’incontro con il pubblico, in quanto capace di soddisfarne e soprattutto creare i bisogni di consumo.
Le ricerche che si susseguirono furono due ed entrambe si rivolgono esclusivamente al mercato statunitense:
nella prima ricerca la serialità non fu inclusa come variabile, mentre nel secondo studio una delle voci nell’elenco delle ‘Indipendent variables’ è proprio la categoria sequel.
-
-
il ricorso ai precedenti
La scrittura di un il film è diversa da quella di un prodotto a carattere documentaristico: mentre nelle produzioni fiction in genere è possibile prevedere tutto su carta e individuare con relativa precisione le tecniche redazionali, nell'audiovisivo non fiction le modalità di scrittura sono generalmente meno rigide e spesso non permettono la previsione del risultato finale. La produzione di un programma televisivo nasce spesso da una serie complessa di verifiche di marketing, funzionali al raggiungimento del maggior numero di spettatori. Spesso in televisione per non correre rischi e giocare sul sicuro si ricorre alla formula del genere o del format. L’idea alla base di un film perché possa destare l'interesse delle major americane, poco propense al rischio, deve possedere alcuni elementi:
● del sequel di un film che ha avuto un grande successo in termini di incassi, oppure nuovi episodi di una serie protetta da diritti d’autore (“Harry Potter” o “James Bond”)
-
-
-
-
● di una variazione innovativa a un ciclo di film di genere di grande popolarità (“Troy” che si colloca sulla scia de il gladiatore