Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MONTAGNE E COLLINE , TERREMOTI - Coggle Diagram
MONTAGNE E COLLINE , TERREMOTI
-
-Le montagne si possono presentare come massicci, ossia gruppi montuosi isolati, ma la maggior parte dei casi sono unite le une alle altre, formando cosi le catene montuose.
-Le cime o le vette sonoi punti più alti, separate da passi o vallichi.
-Lo spartiacque è la linea immaginaria che unisce le vette di una catena montuosa ma che divide le acque delle precipitazioni su i due versanti (fianco inclinato della montagna).
-La parte più bassa si chiama fondovalle.
Le valli possono essere:
VALLI A U: scavate da un ghiacciaio, i versanti sceendono dolcemente verso fondovalle ampio e patto.
VALLI A V: scavate da un fiume che nel corso del tempo ha eroso il terreno.
La valle ha un profilo simile a una "V", i versanti sono estremamete ripidi e precipitano verso un fondo valle molto stretto.
Le colline formate per corrugamento della crosta terrestre o per l'erosione delle montagnesi chiamano colline tettoniche.
-
Le colline che si sono formate in seguito alla sedimentazione di materiali trasportati delle acque o dai ghiacciai si chiamano colline moreniche.
-
La terra ebbe origine 4,6 miliardi di anni fa da una massa incandescente che raffreddandosi cominciò a solidificarsi, all'interno del nostro pianeta è rimasta una massa di materiale fuso e rovente metre la superficie è costituita da un isieme di blocchi chiamate placche tettoniche.
Le placche sono costituite da crosta terrestre che appartiene sia ai continenti emersi sia ai ondali oceanici.
In questi casi le placche si allontanano tra loro o si scontrano provocando: sollevamenti(montagne),corrugamenti( colline).
Alcuni rilievi sono creati dalla fuoriuscita del magma ossia materiale fuso proveniente dalle profondita della terra, che risale fra le zolle, questi rilievi si definiscono di origine vulcanica.
In questi casi la terra subisce continuamente modifiche per effetto di forze che provengono dal suo interno, chiamate ENDOGENE.
-
L'aspetto della montagna viene contunuamnete modificato dell'erosioni, cioè dall'azione degli ageniti atmosferici .
Durante le erosioni le montagne perdono di continuo rocce e frammenti che vengono trasportati a valle.
Le montagne opossono essre sia GIOVANI cioè originate di recente che ANTICHE cioè montagne basse con forme più dolci che sono state per più tempo soggette ad erosioni.
I terremoti o sismi sono provocati dallo scontro di zolle della crostra terrestre. Le spinte che derivano dallo scontro lioberano enormi quantità di energia, che all'interno della terra si propagano sotto foma di onda sismica.
Il punto interno da cui si originano le onde si chiama IPOCENTRO, mentre quello sulla superificie si chiama EPICENTRO( dove il terremoto ha la massima intensità).
Quando il terremoto coinvlge il mare si chiama MAREMOTO,questo genera onde molto alte TSUNAMI che causano gravi dannio lungo le coste.
L'intensita dei terremoti si può msurare in modi:
- LA SCALA MERCALLI: danno provocato alle persone e alle opere dell'uomo e prevede dodici gradi di intensità cresente.
_ LA SCALA RICHTER: utilizza criteri più oggettivi perchè registra l'ampiezza delle oscillazioni, misura la quantità di energia srigionata nell'ippocentro. Scala più utilizzata a livello internzionale.
Sismologi ( scienziati che studiano i fenomeni sismici, sono in grado di registrare ogni scossa di terremoto) tramite i SISMOGRAFI ( strumento che rappresenta le onde sismiche). I sismologi sono stati in grado di creare delle mappe di rischio manitudo.