Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 3 - Coggle Diagram
CAPITOLO 3
ANTROPOLOGIA TEATRALE
fondata
BARBA
riformula pratica BARATTO
mette in contatto la comunità teatrale
territorio che crea INTEGRAZIONE CULTURALE
propone separazione tra
TECNICHE QUOTIDIANE
abitudini soggetto
TECNICHE EXTRAQUOTIDIANE
uscire dal suo quotidiano
3 PRINCIPI
AMPLIFICAZIONE
fenomeno aumentato
SPRECO DI ENERGIE
equilibrio tra le forze
CONSAPEVOLEZZA
attore presente
GROTOWSKI
vuole ritorno al teatro con matrice RITUALE
fonda TEATRO LABORATORUM
vuole eliminare la separazione tra RAPPRESENTAZIONE e VITA
no vergogna
si interroga
cosa faccia del TEATRO il luogo PRIVILEGIATO
TESTO TEATRALE
= tessitura dello spettacolo
DRAMMATURGIA
lavoro sulle
AZIONI
monitoraggio
restauro del comportamento
TRAINING
fondamentale per la crescita delle persona
elimina LIMITI e migliora CAPACITA' FISICHE e COGNITIVE
FASI PROCESSUALI LAB.
IMPROVVISAZIONE
rappresentazione desideri ed emozioni
DRAMMATURGIA
è collettiva, nasce dall'esperienza teatrale
è un'operazione MEDIAZIONE COMUNICATIVA tra GRUPPO e PUBBLICO
tipo di scrittura teatrale
è SCENICA
TRAINING
aiuta conoscere la sua totalità
permette conoscere LIMITI e CAPACITA'
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
messa in scena di un montaggio di azioni nate dal lab teatrale
TEATRO DEGLI AFFETTI
NAVA
psicologo clinico
attore
TEATRO DELLA CURA
RESTAURO DEL DESIDERIO
riporta all'attenzione al sè come persona e ai VALORI
TEATRO INSEGNA
a RECUPERARE POTERE D'AGIRE
CONDIZIONE MORALE di libertà
NEUROSCIENZE e TEATRO
TEATRO
nascono idee x MIGLIORAMENTO PERSONALE e SOCIETA'
LUOGO DELLE RELAZIONI
PRATICHE TEATRALI
STRUMENTO
che le persone tornano ad essere protagonista della sua vita
TEATRO SOCIALE
relazione con le ISTITUZIONI
LABORATORIO
luogo in cui i SETTING cambiano a seconda della persona
RISCHI DEL TEATRO SOCIALE
NARCISISMO DEL CONDUTTORE
lui prende decisioni
FINALIZZAZIONE SNATURANTE
cambiare in corso d'opera la finalità del progetto
ANIMAZIONE TEATRALE
anni 1960
nasce in risposta ai problemi dell'istruzione e del teatro
INSERIMENTO del teatro nelle SCUOLE
con stampo tradizionale
TEATRO SOCIALE
di cosa
si occupa
dell'espressione di persone, gruppi e comunità, che attraverso attività performative che includono i diversi generi teatrali, il gioco, la festa, il rito, lo sport, il ballo, gli eventi e le manifestazioni culturali [...].
è UN PRECISO MODELLO TEATRALE
OPERANO ALCUNI SOGGETTI
GRUPPI
insieme persone coesione interna
possono essere
gruppo esterno /gruppo secondario
ostilità / condizione formativa minore
gruppo interno /gruppo primario
amicizia / rapporti intensi
COMUNITA'
def
un insieme di persone legate fra loro dal fatto di vivere in un determinato
territorio
territorio
è una porzione di spazio terrestre, più o meno vasta
legame sociale
relazione all'interno della convivenza