Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Architetture Sostenibile, Che differenza c'è tra tecniche attive e…
Architetture Sostenibile
- Quali sono gli obbiettivi dell'architettura sostenibile?
L'architettura sostenibile è una modalità di progettazione. Fare architettura sostenibile significa costruire edifici dal limitato impatto ambientale.
- Che differenza c'è tra tecniche attive e passive?
Tecniche Attive: E' il caso dei pannelli fotovoltaici che sono in grado di convertire l'energia rinnovabile del Sole in energia elettrica.
Tecniche Passive: non sfruttano strumenti particolari ma limitano i consumi e gli sprechi. Una tecnica passiva fondamentale è l'isolamento termico che è in grado di trattenere calore e
- Qual è l'elemento fondante dell'architettura sostenibile?
L'elemento da tenere in maggiore considerazione è l'efficienza energetica. L'elemento dell'architettura sostenibile è lo sfruttamento delle risorse energetiche naturali.
- Come è possibile ridurre i consumi energetici?
CASA PASSIVA Per casa passiva si intende una costruzione a consumi molto ridottidove il riscaldamento è ottenuto mediante fonti passive di calore. La casa passiva può avvalersi di impianti che utilizzano fonti rinnovabili, come il fotovoltaicoo gli impianti di geotermiaper il riscaldamento.
- Quali sono i princìpi fondamentali della bioarchitettura?
La bioarchitettura è rispettosa del clima e dell'ambiente. I principi fondamentali sono: 1: il risparmio energetico2: l'utilizzo razionale delle risorse3: l'ecosostenibilità.
- Come si scelgono il luogo e l'orientamento dell'abitazione?
Dal punto di vista climatico, bisogna evitare posizioni a fondo valle. In questo modo viene favorito lo sfruttamento passivo dell'energia solare.
- Che ruolo ha la ventilazione?
La ventilazione naturalefavorisce il risparmio energetico e garantisce la migliore qualità dell'aria.
-
La parola domotica deriva dal latino domus "casa" e da "informatica". La domotica è l'applicazione dell'informatica alla casa e sono gestiti da centraline elettroniche. La domotica integra tutto in un unico sistema che permette il controllo generale.
10 Come funziona?
La domotica prevede: 1 il funzionamento automatico 2 l'adeguato del funzionamento 3 lo spegnimento automatica.
- Quali sono i campi d'applicazione?
Con la domotica gli impianti possono essere adoperati con maggiore sicurezza e migliore qualità sui consumi energetici. Le possibili aree di automazione di una abitazione sono: gestione dell'ambiente gestione degli apparecchi comunicazione e informazione sicurezza.
- Che tipo di operazioni si possono fare con la domotica?
-
-
- Come si istalla il sistema?
Per far funzionare il sistema basta premere dei tasti quando si è in casa o usare il telefono quando si è fuori casa.
Architetture sostenibili
Le architetture sostenibili sono state costruite con materiali sostenibili per l'ambiente e anche con poco impatto ambientale.
-
- Quali sono i princìpi di progettazione delle città "intelligenti"
Ecco alcuni princìpi di sostenibilità ZERO ANIDRIDE CARBONICAIl 100% dell'energia deve essere fornita da fonti energetiche rinnovabili. ZERO RIFIUTINella città sostenibile nessun rifiuto finisce in discarica. TRASPORTO SOSTENIBILE zero emissioni di anidride carbonica da trasporti. MATERIALI RINNOVABILI E LOCALIsi utilizzano materiali da costruzione di origine rinnovabile. ALIMENTAZIONE SOSTENIBILEsi scelgono alimenti e prodotti a basso impatto. RISPARMIO DELL'ACQUA tutte le acque reflue devono essere recuperate e rimesse in circolo.
- Quali progetti sono in via di realizzazione?
Abu Dhabi nel 2008 ha intrapreso un progetto rivoluzionario ossia creare una città a zero emissioni di CO2 e zero rifiuti.
-
- Che cos'è la certificazione energetica degli edifici?
Detta anche APE è una documentazione che informa proprietari di immobili e acquirenti sui consumi energetici globali. Il certificatore energetico valuta le caratteristiche architettoniche dell'edificio e tutto ciò che può influire sui consumi energetici.
-
- Quali sono i vantaggi di una casa in classe A?
A parte i consistenti vantaggi in bolletta un'abitazione in classe A ha un maggiore valore economico sul mercato.
- Si può intervenire su una casa di una classe inferiore e portarla in classe A?
-
-
- Quali programmi si usano per la progettazione e il disegno tecnico?
-
- Quali programmi si usano per il calcolo delle strutture?
Uno dei programmi è Sismicad Cemento Armato di Concrete, un software di calcolo strutturale.
- Esistono programmi per gli impianti?
Esistono anche programmi che integrano la funzione di disegno tecnico e quella di progettazione impiantistica.
Per far apprezzare il progetto anche a persone meno "tecniche" è utile la sua rappresentazione realistica mediante software per la modellazione 3D: il rendering. IL rendering può essere utilizzato anche per verificare l'impatto dei diversi materiali oppure l'illuminazione.
- E per stampare che cosa si utilizza?
Si tratta di una periferica specializzata nella stampa su supporti di grande formato. IL plotterè impiegato per la stampa di progetti architettonici, elettronici ecc.. IN una stampante plotter la testina di stampa xi muove in senso trasversale sul foglio. La dimensione del supporto di stampa può andare fino a rotoli larghi 914mm o più.