Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANALISI DELLA SITUAZIONE INTERNA - Coggle Diagram
ANALISI DELLA SITUAZIONE INTERNA
comprende
l’analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio;
l’analisi della
quota di mercato
, cioè della capacità di un’impresa di catturare l’interesse della domanda presente sul mercato rispetto alla concorrenza;
QUOTA POTENZIALE DI MERCATO
(FAIR SHARE)
\(\frac{CAPACITA'\ PRODUTTIVA\ DELL'IMPRESA}{CAPACITA'\ PRODUTTIVA\ DELLA\ LOCALITA'}*100\)
QUOTA REALE DI MERCATO
(MARKET SHARE)
\(\frac{NUMERO\ DEI\ PRODOTTI\ VENDUTI\ DALL'IMPRESA}{TOTALE\ DEI\ PRODOTTI\ VENDUTI\ NELLA\ LOCALITA'}*100\)
la RIELABORAZIONE DEI DATI della contabilità (tipo di clienti, andamento delle vendite...)
ANALISI SWOT
è un metodo per valutare i punti di forza e di debolezza di un’impresa e le condizioni di mercato in cui opera (fattori ambientali favorevoli e difficoltà da affrontare).
S.W.O.T.
S=STRENGHT
“punti di forza”, cioè vantaggi dell’impresa rispetto ai suoi concorrenti
W=WEAKNESS
“punti di debolezza”, cioè fattori limitanti l’impresa nella gestione dell’attività
T=THREATS
“pericoli”, cioè minacce da fronteggiare provenienti dal mercato
O=OPPORTUNITIES
“opportunità”, cioè fattori esterni ambientali favorevoli allo sviluppo dell’impresa, quali un aumento del flusso di turisti nella località
il POSIZIONAMENTO dell'impresa sul mercato
si usa una griglia con opportuni parametri