Scopo e obiettivo finale chiari, compiti reali e sfidanti, "contenuti in azione", clima di rispetto, situazioni di confronto e collaborazione, atteggiamento acritico e accettabile di tutte le idee infantili ed esperienze pregresse, promozione della scrittura spontanea, libera espressione, fiducia nelle capacità dei bambini.
Le modalità di svolgiemento della scrittura:
- scrittura individuale -> dimensione cognitiva complessa, coordinazione delle dimensioni del contenuto e della forma linguistica;
- scrittura a coppie o piccoli gruppi -> processo naturale di composizione scritta, fasi di pianificazione, stesura e revisione in simultanea;
- scrittura collaborativa con la mediazione dell'insegnante -> insegnante-scriba, elementi e strategie poco considerate dai bambini, diversi interventi dell'insegnante (organizzativo-procedurali, di ripresa, di approfondimento, di spiegazione e argomentazione, richieste di accordo), concentrazione maggiore sul contenuto, possibilità di ascoltare criticamente il testo prodotto.
Promuovere la processualità della scrittura:
- sostegno cognitivo
- facilitazioni procedurali
- situazioni di apprendimento collaborativo
- variazione di obiettivi, scopi e destinatari -> linguaggio