Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TEORIA DELLO SVILUPPO - Coggle Diagram
LA TEORIA DELLO SVILUPPO
per studiarne lo sviluppo e la crescita delle persone, in precedenza gli studiosi erano soprattutto concentrati sul singolo individuo, mentre Bronfenbrenner e altri studiosi pongono l’attenzione sull’AMBIENTE
perché la vita delle persone, così come i loro pensieri, comportamenti, emozioni e morale, è influenzata dall’ambiente in cui essi sono inseriti, sia per aderenza al contesto (a livello familiare o sociale) che per contrasto
quindi
lo sviluppo umano è un processo che si svolge sempre e comunque in un contesto: un’AMBIENTE DI VITA ECOLOGICO; non lo si può considerare indipendente da quest'ultimo
-
M. Santerini fa riferimento alla teoria di B. per capire i “contesti di vita" e ritiene che funge da fondamenta per il seguente concetto: “per la pedagogia socio-culturale l’interdipendenza tra la dimensione della personalità individuale, nelle sue diverse componenti, e gli aspetti socio-culturali ricorda quanto sia stretto l’intreccio esistente tra soggetto e contesto di vita”
esiste uno stretto intreccio tra una persona e il suo contesto di vita, ovvero c’è interdipendenza tra la dimensione della personalità individuale (nelle sue diverse componenti) e gli aspetti socio-culturali che caratterizzano questo contesto di vita