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Processi di influenza sociale - Coggle Diagram
Processi di influenza sociale
target-bersaglio compie un riaggiustamento delle proprie idee o comportamenti come conseguenza dell'esposizione a idee o comportamenti altrui, dette fonti di influenza
influenza informazionale o informativa
fa riferimento alle situaizoni in cui il comportamento degli altri diventa una fonte importante di informazioni rispetto a come comportarsi
le altre persone sono fonte di informazione quando
siamo in una situazione ambigua o incerta
le altre persone sono piu esperte di noi
non siamo sufficentemente esperti
siamo in una situazione di crisi e o emergenza
producono lo stesso risultato, cioè il cambiamento di atteggiamento
cambia la motivazione sottostante
recensioni online
indagini su come le esperienze di consumo cambiano quando sono implicati sistemi di recensioni
in linea con le indagini sull'influenza informazione off-line, consultare recensioni di altri utenti, aiuta a definire una situazione ambigua, per ridurre il rischio associato all'acquisto di nuovi bene/esperienza
maggiore è il numero di recensioni negative di recente pubblicazione, piu basse sono le nuove valutazioni
le recensioni precedenti tendono a favorire una polarizzazione dei giudizi
le nuove recensioni hanno la direzione di quelle consultate ma piu estreme
euristica della rappresentatività
deduciamo che il prodotto migliore è quello piu costoso( anche se non è vero)
reporting bias
sopratutto chi è profondamente soddisfatto o insoddisfatto tende a recensire l'esperienza o il prodotto
acquisition bias
chi desidera acquistare un prodotto ha già un atteggiamento positivo verso quel prodotto, si mettono in atto strategie per dare maggior peso a quelle positive e confermare le idee pregresse
motivazioni altruistiche nel volere recensire
non tanto spinti dal desiderio di aiutare ma legata a volere contribuire in modo positivo alla propria identità
sistema di retribuzione simbolica da parte di molte piattaforme: forniscono uno status/ prestigio agli autori di recensioni
contagio emotivo
tendenza automatica delle persone a sincronizzare espressioni facciali, tonalità della voce, postura e movimenti a quelli di un altra persona con cui si interagisce
prima fase: imitazione motoria
seconda fase: attivazione emotiva interna( si prova l'emozione che si sta imitando)
contagio emotivo non è possible solo nelle interazioni faccia a faccia, dove sono presenti gli indizi forniti dal comportamento non verbale
le ricerche dimostrano che il contagio emotivo si puo realizzare anche in un contesto interattivo mediato dalle tecnologie digitali
interazione tra persone che hanno interagito dopo esser stati esposti a video e canzoni tristi: anche da brevi interazioni su messaggistica istantanea è stato riscontrato che i partner di interazione avevano rilevato e sincronizzato le emozioni tristi.
il contagio è possible anche indirettamente mediante esposizione a contenuti social network
ricerca eticamente controversa: migliaia di utenti inconsapevoli sono stai esposti a post da contenuto emotivo; i post prodotti sono stati analizzati e le persone sottoposte a contenuti negativi avevano prodotto piu post negativi
anche solo la comunicazione testuale è sufficiente peri contagio
in assenza di comunicazione non verbale è l'accessibilità che permette la convergenza emotiva
influenza normativa
fa riferimento a quelle situazioni prive di incertezza e ambiguità in cui le persone conformano iil comportamento in base alle aspettative che le altre persone hanno
pressione sociale, diretta o indiretta per spingere le persone al cambiamento
allineiamo il comportamento perche si vuole essere riconosciuti come parte di un gruippo, traendo tutti benefici associati all'appartenenza ed evitando l'esclusione sociale
Asch: indaga se esiste un limite al conformismo
crea una situazione priva di ambiguità( capire se tre linee verticali disegnate palesemente di lunghezza differente sono effettivamente di lunghezza diversa) e caratterizzata dall'esposizione a un gruppo maggioritario unanime nell'esprimersi in modo errato
il 76% dei partecipanti si è conformato almeno una volta alla risposta errata. 32% complessivo. 1/4 hanno mostrato indipendenza ma il 50% si è conformato in metà o piu delle prove
conformarsi dovuto non a influenza informazionale( gruppo di controllo senza i complici dava risposte con pochissimi errori di giudizio) ma ad una implicita pressione normativa
influenza normativa è possibile anche online
Crutchfield: partecipanti collocati in cabine individuali dovevano esprimere il giudizio riuspetto a stimoli; potevano vedere solo le risposte degli altri ma non le altre persone. il partecipante era l'ultimo a rispondere, dopo i complici.
risultati uguali a quelli di Asch
challenge
es: ice bucket
successo dovuto anche alla buona causa: aderire alla challenge significava mettere in mostra che si stava facendo una buona azione
la challenge prevedeva che bisognasse taggare il nome di altre persone da sfidare
invito personale è in grado di esercitare pressione normativa
challenge ricreativi e creativi ma anche estremi e rischiosi/autolesionsitici
chi aderisce ha bassa autostima, ha sperimentato esclusione e isolamento sociale