Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5. Fasi della progettazione - Coggle Diagram
5. Fasi della progettazione
scuola accompagna la costruzione dei saperi
dialogo tra conoscenze dei contesti informali e quelle delle scienze accredidtate
scuola deve fornire strumenti di astrazione e concettualizzazione per interpretare la realtà
percorso euristico dialogico
FASI
2. STRUTTURAZIONE DELL'ESPERIENZA
dare
direzione
al percorso trasformandolo in un progetto condiviso
l'ambiente si organizza in funzione delle esperienze sensorio percettive
3. FORMALIZZAZIONE
COSTRUZIONE DEL CODICE
si costruisce un codice a diversi livelli di formalizzazione,
il docente ha documentato quanto verbalizzato e prodotto dagli studenti
devono accedere a formalizzazioni della conoscenza attraverso codici e simbolizzazioni di vario tipo
intercetta termini e ragionamenti che possono condurre il gruppo verso un sapere codificato
importanza del feedback
monitorare il LINGUAGGIO
L'insegnate ha un ruolo di guida!
LIBERA ESPLORAZIONE
esplorazione libera del mondo
permette all'adulto di osservare
curiosità e interesse
autonoma e auto diretta
contesto preparato dal docente immersivo
consegna
non troppo chiusa e strutturata, no operazioni procedurali
materiali
diversi, flessibili
Pujol e Roca
:warning:
modello di progettazione per infanzia
Da esperienza sensibile all'astrazione
Lezione frontale
sistematizzare e organizzare le nozioni
no elenco e definizioni :red_cross:
sì espandere quanto percorso :check: