Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGOLAMENTO AUTONOMIA D.P.R. 275/99 - Coggle Diagram
REGOLAMENTO AUTONOMIA D.P.R. 275/99
art. 1 Le autonomie scolastiche sono espessione di autonomia funzionale e provvedono alle definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa...
L'autonomia delle ist scol. è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione
PTOF art . 3 modificato dal c. 14 L. 107
fabbisogno
posti comuni e sostegno
posti per il potenziamento dell'offerta formativa
posti del personale ATA
infrastrutture e attrezzature materiali
piani di miglioramento DPR 80/2013
elaborato dal collegio
approvato dal Consiglio d'istituto
sulla base degli indirizzi del DS
AUTONOMI DIDATTICA art. 4
Le ist. scol. concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi
regolano i tempi
articolazione modulare del monte ore annuale
unità di insegnamento non coincidenti con l'unità oraria
percorsi didattici individualizzati
articolazione modulare di gruppi
aggregazione delle discipline in aree
iniziative di recupero e sostegno, di continuità e orientamento
modalità e criteri di valutazione degli alunni
scelta, adozione e utilizzazione di metodologie e strumenti didattici (anche i libri) coerenti con il PTOF
criteri riconoscimento crediti e recupero debiti
AUTONOMIA ORGANIZZATIVA art. 5
le ist. scol. adottano modalità organizzative espressione di libertà progettuale
adattamenti calendario
orario complessivo del curricolo e quello delle singole discipline
modalità di impiego docenti diversificate
AUTONOMIA DI RICERCA SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO art. 6
le i.s.a. esercitano auonomia di ric, sperim. e sviluppo
curano:
progettazione formativa e ricerca valutativa
formazione aggiornamento culturale e professionale dei personale
innovazione tecnologica e disciplinare
ricerca didattica
la documentazione educativa e la sua diffusione
scambi di informazioni, esperienze e materiali
integrazione fra le diverse articolazioni del sist. scolastico