Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOTORI ELETTRICI - Coggle Diagram
MOTORI ELETTRICI
A CORRENTE CONTINUA
tipi
-
-
motore con spazzole
-
utilizzato nella costruzione di gru, macchinari per la carta, laminatoi in acciaio e propulsione elettrica
sono formati da :
rotore
è costituito da un cilindro di materiale ferromagnetico posizionato all’interno
dello statore, ed è libero di ruotare intorno al proprio asse.
Sul rotore sono allocati, in apposite cave ,gli avvolgimenti di armatura, detti anche avvolgimento di indotto, ai capi dei quali, con rotore in movimento, si genera una forza elettromotrice
La parte in aria tra statore e rotore viene definita TRAFERRO, in questa zona il campo
magnetico ha la maggiore intensità.
Montato sullo stesso albero del rotore si ha il COLLETTORE. Questo ha lo scopo di fornire agli avvolgimenti la tensione di alimentazione e fare si che la coppia generata dalla corrente che il attraversa sia costante o quantomeno unidirezionale.
Il collettore è costituito da lamelle in rame, disposte a formare un cilindro, in collegamento elettrico con i conduttori che costituiscono gli avvolgimenti di armatura.
Le lamelle sono isolate tra loro mediante un dielettrico, solitamente mica.
Le spazzole strisciano sul collettore e lo collegano elettricamente ai terminali esterni della macchina. Sono realizzate in materiale conduttore e,solitamente grafite, in modo che col tempo siano queste ad usurarsi in quanto la loro sostituzione risulta più semplice ed economica che un intervento sul collettore.
statore
-
-
È realizzato in materiale ferromagnetico (ferro, ghisa, acciaio), ed è dotato di opportune
ESPANSIONI POLARI ove viene prodotto il campo magnetico.
FUNZIONAMENTO
Gli avvolgimenti di filo di rame sono collegati al commutatore (un interruttore elettrico rotante), che trasmette loro energia elettrica. Il commutatore consente a ciascuna bobina di armatura di essere eccitata a turno, creando una forza di rotazione costante (nota anche come coppia).
Quando le bobine vengono accese e spente in sequenza, viene creato un campo magnetico rotante che interagisce con i diversi campi dei magneti fissi nello statore per creare coppia, che provoca la rotazione per effetto delle forze di attrazione e repulsione dei poli magnetici.
Questi principi operativi consentono di convertire l’energia elettrica dalla corrente continua in energia meccanica attraverso il movimento rotatorio, che può essere quindi impiegato nella propulsione degli oggetti.
-
A CORRENTE ALTERNATA
motore sincrono
la frequenza di rotazione del rotore è sincronizzata con la frequenza del campo magnetico rotante e della tensione di alimentazione
la costruzione del rotore, che è costituito da magneti permanenti o da avvolgimenti alimentati con una corrente continua che producono un campo magnetico unidirezionale (sempre N-S).
-
-