Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA - Coggle Diagram
MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
è un motore che converte l'energia termica del combustibile in energia meccanica.
componenti
Pistone
: è un componente mobile che si muove su e giù nel cilindro. È collegato all'albero motore tramite una biella. Il pistone è responsabile della conversione dell'energia termica in energia meccanica.
Cilindro
: è un componente cilindrico che contiene il pistone. È realizzato in un materiale resistente al calore, come l'alluminio o il ferro. Il cilindro è responsabile del contenimento della miscela aria-carburante e dei gas combusti.
Albero motore
: è un componente rotante che trasmette il movimento del pistone agli altri componenti del motore. È realizzato in un materiale resistente alla torsione, come l'acciaio. L'albero motore è responsabile della conversione del movimento lineare del pistone in movimento rotatorio.
come funzionano
Il processo di combustione genera gas caldi che si espandono e spingono il pistone all'interno del cilindro. Il movimento del pistone viene poi trasmesso all’albero motore, che a sua volta aziona il veicolo o la macchina a cui è applicato.
tipi
motore a 4 tempi(a scoppio)
è un motore termico a combustione interna comunemente utilizzato nelle autovetture e nelle motociclette di grossa cilindrata.
utilizza come combustibile una miscela gassosa esplosiva di aria e benzina che viene compressa nei cilindri dai pistoni e successivamente fatta esplodere con un scintilla.
In questo modo l’energia chimica contenuta nella miscela di carburante e aria viene liberata con la combustione e convertita in energia termica (lo scoppio) che a sua volta viene convertita in energia meccanica (movimento) che permette al motore di muovere i suoi componenti.
fasi
fase 1. Aspirazione
: il pistone, dal punto più alto del suo movimento, procede verso il basso aspirando la miscela di benzina e aria attraverso le valvole di aspirazione;
fase 2. Compressione
: la valvola di aspirazione si chiude e il pistone, risalendo verso l’alto spinto dalla biella, comprime la miscela aria-benzina nella camera di scoppio che è nella parte alta del cilindro;
fase 3. Scoppio
: la candela generando una fa esplodere la miscela gassosa che spinge il pistone verso il basso. Lo scoppio è l’unica fase attiva dell’intero ciclo in quanto tutti gli altri movimenti derivano da questa.
fase 4. Scarico
: le valvole di scarico si aprono e il pistone risale spingendo all’esterno i gas della combustione. Quando arriva nel punto più alto, chiude la valvola di scarico e, quasi contemporaneamente, si apre la valvola di aspirazione. Il ciclo ricomincia da capo.
motore diesel
è un motore termico a quattro tempi che viene utilizzato in alcune auto, nei mezzi agricoli e nei grossi motori di camion e autobus, ma con due differenze essenziali rispetto al motore a scoppio:
non utilizza benzina ma gasolio;
l’accensione non avviene per mezzo di una candela, ma per effetto di una forte compressione e di un’alta temperatura;
fasi
.
fase 1. Aspirazione
: il pistonesi abbassa e aspira l’aria attraverso le valvole di aspirazione;
fase 2. Compressione:
la valvola di aspirazione si chiude e il pistone comprime l’aria nella camera di scoppio e la surriscalda;
fase 3. Iniezione
:) un iniettore gasolio inietta in gocce piccolissime e la miscela di aria e gasolio esplode spontaneamente per l’altissima temperatura dell’aria. Lo scoppio spinge il pistone verso il basso.
fase 4. Scarico
: risalendo il pistone spinge fuori i gas di combustione dalle valvole di scarico. Quando arriva nel punto più alto, chiude la valvola di scarico e, quasi contemporaneamente, si apre la valvola di aspirazione. Il ciclo ricomincia da capo.