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2. Modelli di progettazione, Progettazione a ritroso in Wiggins e McTighe …
2. Modelli di progettazione
CURRICOLO
mette in relazione il problema della cultura scolastica con l'evoluzione di una cultura nazionale/intenazionale.
Quali spaperi deve trasmettere la scuola?
Curricolo per obiettivi
Teoria del CURRICOLO
SYLLABUS
centrato su conoscenze e contenuti, un programma di insegnamento
lineare
Curricolo per obiettivi
(Stenhouse) rigido astratto e senza contesto
PROGETTO IN FORMAZIONE
che tiene insieme insegnamento e apprendimento, specifico per un contesto
reticolare/circolare
Curricolo procedurale (Bruner) come ti avvicini all'oggetto - non è proprio circolare!
Curricolo centrato sulla ricerca o euristico
(processo da costruire nel tempo) classe come luogo di ricerca.
Il modo in cui pensi che apprendano gli alunni riflette la modalità di insegnamento
costruttivismo
Piaget --> idividuo rielabora le informazioni in abase alle preconoscenze
comportamentismo
tabula rasa (Skinner) solo stimli ambientali
cognitivismo
come computer, studenti elaborano info dell'esterno
Microprogettazione
Tassonomie e progettazioni per obiettivi
1.a
Bloom
incrocia le dimensioni cognitive e tipologie di conoscenze
Fattuale, concettuale, procedurale e metacognitiva
Tyler
obiettivi 2. esperienze 3. metodologie 4. come verifichi
Obiettivo va definito in modo chiaro! Il comportamento è l'indicatore del processo cognitivo sotteso
Importanti i passi intermedi, quindi servono traguardi intermedi
metodi che rendono coerenti il tipo di conoscenza offerta dall'insegnante con il tipo di processo cognitivo promosso
Progettazione per concetti
costruttivista
parti sempre da concetti che hanno già
produzione 2. conduzione 3. valutazione
Modello di Damiano
Novack e Godwin importanza dei legami
mappa concettuale 2. conversazione clinica 3. valutazione matrice cognitiva contronti 1 vs 3 e predisponi un compito apprendimento
Didattica per progetti
Dewey Freinet
problem based learning
PBL
prende avvio da problemi sensati per i bambini e collegati al contesto
Esistono altri modelli basati su attività e valutazioni autentiche
EAS
episodi di apprendimento situato (Rivoltella)
no contenuti, si concentra su competenze e modalità con cui si costruisce l'apprendimento
oercorso non definito, ricorsivo, partecipato e flessibile.
costruzione del significato è cooperativa, ruoli che si alternano
valutazione è intersoggettiva :silhouettes:
Flipped classroom
attivazione: proponi un problema
2.produzione: affrontare sfida e produrre cose
elaborazione: confronto
1.spontaneità-2.organizzazione azioni spontanee - 3. costruzione del codice Pujol e Roca --> :!!: fasi della progettazione
didattica enattiva
embodied :silhouette:
ruolo fondamentale del corpo del processo conoscitivo
progettazione come costruzione di traiettorie
costruire in divenire
Progettazione a ritroso in Wiggins e McTighe
Understanding by design
insegnante progettista
parte dai traguardi di competenza tenendo conto sempre die bisgoni degli alunni
obbliga alla coerenza
La valutazione non è l'ultima parte, ma inizi da lì
cosa richiede una comprensione profonda 2. come lo vedo 3. come ti ci porto (esperienze che promuovono la comp)