Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
4. Progettare percorsi di apprendimento - Coggle Diagram
4.
Progettare percorsi di apprendimento
Progettare:
design
Programmare:
plan
:red_cross:
Contesto (clima, cantiere...)
Indicazioni Nazionali
Conoscenza alunni
Bisogni --> tradotti in finalità generali -> traguardi : di competenza e di volta in volta in obiettivi specifici
L'insegnante progettista deve aver chiaro dove vuole andare :!:
CONTESTO
BISOGNI
3.OBIETTIVI
ORIENTARE IL PROCESSO
INTENZIONALITA'
Reggio Children
" un processo al tempo stesso definito e indefinibile"
Dinamico, ricorsivo, in itinere
Shon
"un'interazione tra il fare e il comprendere" fra ciò che è nella mente dell'insegnante e ciò che succede effettivamente nella situazione reale con il gruppo classe
idea di bambino
soggetto con potenzialità :check:
soggetto debole, bisogni no diritti :forbidden:
Preconoscenze - esperienze conoscitive- misconoscenze
terreno di partenza per la progettazione
ruolo attivo per costruzione di nuovi concetti
errore come punto di partenza per il cambio concettuale
classificazione di Pozo
origine: sensoriale, culturale e sociale e scolastiche
classificazione di Chi
preconoscenza
mancante
,
2.preconoscenza
incompleta
,
in contrasto
(decostruzione e ricostruzione) cambio cincettuale
Mis concezioni
rappresentazioni costitute in modo erroneo
interpretazioni erronee DOPO l'esposizione scolastica
pre conoscenze:
ciò che i ragazzi sanno,
pre concezioni:
idee iniziali che si costruiscono in base all'esperienza
per indagare
: brainstoming , porre domande, disegni e schemi, esperienze, strumenti evocativi e ragionare in negativo
parte centrale è la
scelta degli obiettivi didattici
obiettivo descrive il cambiamento che intendi promuovere
verso dove vuoi andare
devi coinvlgere gli alunni
offri una cornice
concetto di "anticipatori"
Calvani: tre tipologie di obiettivi cognitivi
superficie, approfondita, generativa
diverse tassonomie gli obiettivi comunque sono
breve, medio, lungo termine
quali conoscenze dell'allievo implica?
quale relazione ha con le sue esp e saperi?
quali significiati e connessioni si stanno costruendotra ciò che conoscono e ciò che propongo?
importanza della valutazione
diagnostica
misconoscenze
INCIPIT E ENGAGMENT
una proposta prima di significato riduce la concentrazione
SENSO
ambiente di apprendimento
clima
contesto
INCIPIT: suscitare il desiderio di imparare
ENGAGMENT: utile e spendibile nella quotidianità, collegato alle esperienze
significativo dal punto di vista simbolico affettivo
fa emergere: preconoscenza, preconcezioni, mis conoscenze, motiva e aggancia.
verticale, trasversale, amplia