Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3. Contesti di apprendimento - Coggle Diagram
3.
Contesti di apprendimento
CLASSE
sistema
MULTIDIMENSIONALE
SCUOLA
luogo culturale, rispecchia la società e la modella (Pontecorvo)
offre risorse
CLIMA
costruttivo
spazio dove viene pensata l'azione educativa
Dewey - esperienza sociale :silhouettes:
Lewin - teoria di campo :explode:
Piaget e Vygotskij - apprendimento avviene mediente interazione individuo ambiente :recycle:
psicologia sociale - valenza situata dell'apprendimento
apprendimento situato (Brown)
costruisci IN e CON contesti diversi attraverso le dinamiche
sono un
QUADRO
(Clermont, 2005) una
CORNICE CONTESTUALE
individuale :silhouette: + :silhouettes: collettivo
approccio
CONTESTUALISTA
immergere la progettazione in un contesto vivo
progettazione come processo
sistemico
;
evolutivo
,
partecipato
,
co-costruito
partire dagli allievi
ALLIEVI
inegnanti hanno uno sguardo ESTERNO
bambino ideale
conoscere e ascoltare
diversi cervelli
stili cognitivi/intelligenze
interrogare i saperi disciplinari - declini
possibilità di ogni bambino di avere successo a scuola
lavoro autobiografico
enciclopiedie personali- conoscenze ingenue (Piaget) everyday cognition --> matem Nigris
dal cap 4. "contesto come
LABORATORIO PERMANENTE /CANTIERE"